L’1 novembre è festa, si va a scuola, è un giorno festivo, e quali negozi sono aperti e chiusi? Il giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i santi, compresi quelli non canonizzati.
Nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa, è chiamata Solennità di Ognissanti oppure Solennità di tutti i Santi. La solennità del calendario liturgico romano (in latino: Sollemnitas Omnium Sanctorum) cade il 1º novembre (seguita il 2 novembre dalla Commemorazione dei defunti), ed è una festa di precetto; prima delle riforme di Pio XII del 1955 aveva anche una vigilia e un’ottava.
L’1 novembre è festa: non si va a scuola
L’1 novembre, giornata di “Tutti i Santi” (festa di Ognissanti), è festività nazionale e le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse in tutte le regioni. Martedì 2 novembre, giorno tradizionalmente dedicato ai pellegrinaggi nei cimiteri, essendo un giorno feriale e non festivo, gli istituti scolastici rimarranno aperti ma ci sono delle eccezioni.
In 11 regioni i bambini e i ragazzi resteranno a casa anche martedì 2 novembre. Si tratta delle scuole in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria e delle province autonome di Trento e Bolzano. Gli studenti della provincia di Bolzano (la scuola è iniziata in anticipo, come da tradizione) resteranno a casa fino al 6 novembre.
1 novembre giorno festivo: negozi aperti e chiusi
La Festa di Ognissanti (1 Novembre) può essere frustrante per chi è rimasto in città e necessita di fare la spesa o anche solo di comprare un oggetto che si era dimenticato di acquistare: la maggior parte dei negozi e dei supermercati, ma anche dei centri commerciali, resta chiuso durante questa festività.
Per quanto riguarda alimentari, market e supermercati, eventuali aperture e chiusure il giorno di Ognissanti dipendono dai singoli punti vendita. In caso di ordinanze che impongono la chiusura di negozi e attività commerciali, i supermercati non sono considerati. Fanno eccezione solo gli H24, chiusi la notte nelle città in cui vige il coprifuoco fino alle 5.