Tv e Spettacoli

Da Ben Hur a La Passione di Cristo: 10 film da vedere a Pasqua

Ecco una lista di 10 film da vedere, e la loro programmazione in tv o in streaming, da vedere durante le giornate di Pasqua e Pasquetta

In occasione della Santa Pasqua, vi proponiamo una lista film classici da vedere durante i 2 giorni di festa e la loro programmazione sui canali del digitale terrestre o in streaming. Da Ben Hur a La Passione di Cristo, ecco 10 film da vedere.

10 film da vedere a Pasqua e la loro programmazione

A seguito delle disposizioni previste per il 3, 4 e 5 aprile 2021 su tutto il territorio nazionale troveranno operatività le restrizioni previste per le zone rosse che limiteranno di molto gli spostamenti di tutti noi. In occasione della santa Pasqua, vi proponiamo una lista di 10 film classici da rivedere durante i due giorni di festa e la loro programmazione sui canali del digitale terrestre o in streaming.

1) Ben – Hur

Film del 1959 diretto da William Wyler con protagonista Charlton Heston. Venne presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1960. La pellicola è considerata uno dei migliori kolossal cinematografici mai realizzati, ed uno dei capolavori della storia del cinema. Venne premiata con il maggior numero di Oscar, ben 11, ed ha mantenuto tale record in solitaria per 38 anni, fino all’uscita di Titanic nel 1997, e nuovamente eguagliato nel 2003 da Il Signore degli anelli – Il ritorno del Re.

Nel 2016 Timur Bekmambetov ha diretto una trasposizione del classico di Wyler. La pellicola è il quinto adattamento cinematografico del romanzo del 1880 Ben-Hur (Ben Hur: A Tale of the Christ).

La trama

Il film narra dell’epopea del giudeo Ben – Hur, arrestato dall’amico Massala, tribuno dell’Impero Romano, inviato nelle galee come schiavo, riuscirà, dopo aver salvato il Console Ario, a diventare un ricco romano e a tornare in patria per vendicarsi.

La programmazione

Il classico Ben – Hur del 1959 verrà trasmesso alle 21.20 di sabato 3 aprile su Rete 4. Ben Hur del 2016, invece, andrà in onda lunedì 5 aprile su Rai 2 alle 21.20.

Il trailer di Ben – Hur del 2016



2) Il re dei re

Il film è ispirato ai vangeli del 1961, diretto da Nicholas Ray, che la Metro-Goldwyn-Mayer ha distribuito nel circuito cinematografico statunitense il 30 ottobre 1961. Nel cast Jeffrey Hunter e Siobhan McKenna.

La trama

Quando nasce Gesú a Betlemme, tutta la Giudea è in fermento per la spietata dominazione romana. A ciò si aggiunge la tirannica soggezione in cui è tenuto il popolo ebraico da Erode, una fosca figura di regnante, cui presto succederà il figlio Antipa.

La programmazione

Il film è disponibile su Chili.



3) Barabba

Film del 1961 diretto da Richard Fleischer, tratto dal romanzo Barabba di Pär Lagerkvist. Il film è stato girato a Cinecittà, Roma, sotto la supervisione del produttore Dino De Laurentiis. Nel cast un grande Anthony Quinn.

La trama

Il film riprende la storia del barbaro liberato al posto di Gesù morto innocente sulla croce.

La programmazione

Il film Barabba è disponibile su Chili.



4) La tunica

La tunica è un film del 1953 diretto da Henry Koster, il primo al mondo girato in CinemaScope. Nel cast Richard Burton e Jean Simmons, la pellicola ha vinto due premi Oscar per la miglior scenografia e i miglior costumi.

La trama

Il tribuno Marcello viene inviato in Palestina, ove è testimone degli ultimi momenti della vita di Gesù. Da quel momento la sua vita cambia, anche grazie al servo Demetrio, cristiano convinto.

La programmazione

Il film è disponibile su Chili e Amazon Prime Video.



5) I 10 Comandamenti

I 10 Comandamenti è un film del 1956 diretto da Cecil B. DeMille, remake dell’omonimo film del 1923 dello stesso regista. È un adattamento cinematografico del secondo libro del Pentateuco: il Libro dell’Esodo. Nel cast Charlton Heston nel ruolo di Mosè e Yul Brynner in Ramesse. Vinse un Oscar come miglior effetti speciali.

La trama

La pellicola narra la storia di Mosè dalle sue origini ebraiche alla lotta contro il Faraone per liberare il popolo ebraico dalla schiavitù.

La programmazione

Il film è disponibile su Sky on demand.


i 10 comandamenti film pasqua


6) Quo Vadis?

Quo Vadis è il film colossal del 1951, diretto da Mervyn LeRoy. La pellicola ottenne 8 nomination agli Oscar del 1952, senza riuscire a vincere alcun premio. Tuttora detiene il record per il maggior numero di costumi usati in un film, circa 32 000. Peter Ustinov vinse il Golden Globe per il miglior attore non protagonista per il suo ruolo.

La trama

Un nobile romano, di ritorno da una campagna militare, e innamorato di una donna cristiana, si attira le ire di Nerone.

La programmazione

Il film è disponibile a pagamento su Apple Tv Plus e Rakuten Tv.



7) La Passione di Cristo

La Passione di Cristo è un film del 2004 co-scritto, diretto e co-prodotto da Mel Gibson. Nel cast Jim Caviezel.

La trama

La trama del film cerca di seguire il racconto dei vangeli creando una sinossi-armonizzazione di essi data la loro complementarità.

La programmazione

Il film è disponibile su Chili.



8) Risorto

Il Risorto è un film del 2016 di Kevin Reynolds. Nel cast troviamo Tom Felton (il famoso Draco Malfoy di Harry Potter), Cliff Curtis, Joseph Fiennes e altri ancora.

La trama

Il film narra dell’epica storia della Resurrezione e delle settimane che seguirono attraverso gli occhi del non credente Clavius, un tribuno militare di alto rango. Insieme al suo aiutante Lucius, vengono istruiti direttamente da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci più radicali di Gesù non rubino il suo corpo. Quando il corpo scompare, Clavius ne inizia la ricerca per smentire le voci che il Messia sia risorto ed evitare quindi una pericolosa rivolta a Gerusalemme.

La programmazione

Il film va in onda domenica 4 aprile alle 21.15 su Rai 1.



9)Jesus Christ Superstar

Pellicola del 1973 diretta da Norman Jewison, trasposizione sul grande schermo del musical omonimo di Tim Rice, autore dei testi, e Andrew Lloyd Webber, autore della musica. Per la loro interpretazione, rispettivamente di Gesù e Giuda, Ted Neeley e Carl Anderson sono stati candidati al Golden Globe nel 1974.

La trama

La pellicola l’ultima settimana della vita di Cristo prima della morte per crocifissione.

La programmazione

Il film andrà in onda a mezzanotte nella notte tra sabato e domenica su Rete 4.



10) Marcellino Pane e Vino

Marcellino Pane e Vino è un film spagnolo del 1955 diretto da Ladislao Vajda, presentato in concorso all’8º Festival di Cannes, il cui protagonista, Pablito Calvo, all’epoca aveva solo sei anni. Nel 1958 il protagonista del film Pablito Calvo recitò in un film con Totò che sin dal titolo richiamava al film spagnolo (Totò e Marcellino, diretto da Antonio Musu).

La trama

Il piccolo orfano Marcellino vive in un convento di frati e prega spesso un crocifisso parlante. Un giorno chiede a Gesú che sta sul crocefisso di poter conoscere sua madre.

La programmazione

Il film è disponibile su Amazon Prime Video.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio