Site icon Occhio Notizie

Il 10 maggio è la Festa della mamma: quando e come è nata in Italia

La mamma è sempre la mamma. Quante volte lo abbiamo sentito dire? La mamma è il punto di origine e di riferimento delle nostre vite, figura fondamentale per ciascuno di noi. Anche per questo non possiamo dimenticare la festa della mamma, che quest’anno cade il 10 maggio. La Festa della Mamma 2020 è una giornata speciale, da trascorrere in compagnia della propria mamma per celebrarla e circondarla di attenzioni.

Festa della Mamma: la data ufficiale in Italia nel 2020

Come probabilmente saprete, la Festa della Mamma rientra fra le cosiddette “feste mobili”, cioè che cambiano data di anno in anno. Accade lo stesso con la Pasqua e con altre ricorrenze e la Festa della Mamma in questo senso non fa eccezione. Il punto fermo per quanto riguarda la data è uno solo: la Festa della Mamma cade sempre di domenica, ogni anno e senza alcuna eccezione.

Quando cade la Festa della Mamma? La data fissata è la seconda domenica di maggio, quindi nel 2020 la Festa della Mamma si celebra il 10 maggio. La scelta di questa giornata di festa permette a tutti di viverla fino in fondo, perché non oberati da impegni di lavoro o di altro genere. Questa data però è valida unicamente per l’Italia.

Festa della Mamma: quando è? Le data del 2020 e dei prossimi anni

La data della festa della mamma cambia ogni anno. Nel 2019 per esempio era il 12 di maggio. E allora viene da chiedersi: perché la data cambia? La risposta è molto semplice: la festa della mamma viene festeggiata la seconda domenica del mese di maggio. Perciò ogni anno la data esatta cambia.

Festa della mamma 2020: la data

Ma non è sempre stato così: fino a non molti anni fa gli auguri alle mamme venivano fatti sempre l’8 maggio, poi la data è stata cambiata nella seconda domenica di maggio. Perché? Per permettere a tutte le mamme lavoratrici di trascorrere il loro giorno di festa insieme ai figli (e forse anche per adeguarla alla tradizione statunitense).

La storia

Anche in America, infatti, la Festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio. Perché a maggio? Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un salto indietro nel tempo. Nel maggio del 1870, negli Stati Uniti, un’attivista pacifista e promotrice dell’abolizione della schiavitù, tale Julia Ward Howe, propose l’istituzione del ‘Mother’s Day of Peece’, letteralmente la ‘Giornata della madre per la pace’. Tale giorno doveva rappresentare un momento di riflessione contro la guerra (fino al 1865 si era combattuta la guerra civile), ma l’iniziativa non ebbe successo.

Qualche anno dopo, precisamente nel 1908, una donna di nome Anna Jarvis decise di tenere una festa in onore della madre, anche lei pacifista. Il ‘Mother’s day’ si diffuse ben presto negli Stati Uniti, a tal punto che nel 1914 l’allora presidente Woodrow Wilson ufficializzò la Giornata della madre come espressione pubblica di amore e gratitudine per, appunto, tutte le madri. La data che venne scelta dal Congresso fu la seconda domenica di maggio.

La festa della Mamma in Italia

In Italia la festa della mamma, come la intendiamo oggi, è nata a metà degli anni Cinquanta ed è legata a due eventi, uno di natura religiosa, l’altro di natura politica.

Nel 1957 don Otello Migliosi, parroco di Torbidetto di Assisi, decise di iniziare a celebrare una festa in onore della mamma. Da allora, ogni anno, la parrocchia di Torbidetto celebra la festa della mamma con importanti manifestazioni di carattere religioso e culturale.

Un anno prima, nel 1956, il senatore e sindaco di Bordighera in Liguria, Raul Zaccari, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma nel proprio Comune.

Due anni dopo Zaccari insieme ad altri senatori presentò un disegno di legge per ottenere l’istituzione della festa della mamma. Scoppiarono numerosi dibattiti. Molti non accettavano che sentimenti così intimi potessero diventare oggetto di norma di legge. Ma mentre in Aula si discuteva, nel resto del Paese già iniziavano i primi festeggiamenti. La festa della mamma si diffuse così ben presto in tutta Italia.

Frasi per la Festa della Mamma

Un regalo che tutti possono fare alla nostra mamma è senza dubbio un biglietto dolce e affettuoso con delle frasi belle che parlino di lei e di tutto ciò che ha fatto per te. Le frasi sulla mamma non si contano, essendo la donna più importante nella vita di ciascuno (eccezion fatta per mogli e compagne!) sono stati versati fiumi di inchiostro in proposito, sia da grandi autori della letteratura che da cantanti. È un modo originale per dire Buona festa della Mamma!

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE FRASI PER LA FESTA DELLA MAMMA

Exit mobile version