Almanacco

L’11 luglio 1899: nasceva a Torino la Fiat, la prima casa automobilistica italiana

La prima e più importante casa automobilista italiana, la Fiat, inizia la sua storia nel seicentesco palazzo Bricherasio, a Torino, l’11 luglio del 1899. È qui che il conte Emanuele Cacherano di Bricherasio e l’avvocato Cesare Goria Gatti riuniscono una trentina di notabili e aristocratici piemontesi (tra cui Giovanni Agnelli) attorno al progetto di rilevare la “Ceirano”. La piccola azienda artigianale diede vita a un grande gruppo industriale.

122 anni di Fiat a Torino, la prima auto italiana

L’11 luglio viene firmato l’atto notarile di Costituzione della Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili. Capitale iniziale 800.000 lire (corrispondenti a circa 10 milioni di euro di oggi) e alla cui presidenza viene designato Ludovico Scarfiotti.

L’anno seguente viene costruita la prima vettura, modello “3½ HP”, e l’acronimo Fia diventa Fiat (Fabbrica Italiana Automobili Torino), su suggerimento di Cesare Goria Gatti, ispirato dal beneaugurante «fiat lux» biblico (che traduce il divenire, la nascita di qualcosa).


11-luglio-1899-anniversario-fiat


Dal 1902 ha inizio la dinastia Agnelli, che prende la guida del gruppo e lo porta in pochi anni ai vertici d’Europa. Con gli anni la Fiat si trasforma nel più importante gruppo finanziario e industriale italiano, assorbendo marchi storici come Alfa Romeo e Lancia. 

Sotto la guida dell’amministratore delegato Sergio Marchionne, nel 2014 Fiat S.p.A. rileva l’intero pacchetto azionario dell’americana Chrysler, dando vita a un nuovo colosso dell’industria automobilistica, denominato “Fiat Chrysler Automobiles“.

Torino