Site icon Occhio Notizie

Il 13 luglio è la Giornata Internazionale del Rock and Roll

Oggi, 13 luglio, è la Giornata Internazionale del Rock and Roll, un’espressione dalle mille sfaccettature. Letteralmente il termine Rock significa “roccia”, un richiamo a un genere musicale forte, concreto e in continua evoluzione. Sebbene il Rock ‘n’ Roll sia ufficialmente nato negli Stati Uniti tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta, esistono delle tracce di questa musica che possono farsi risalire agli albori dell’umanità. Fra i precursori vi sarebbe anche una danza dell’Africa occidentale, il rak.
Ad avvalorare questa tesi c’è il fatto che i termini ‘rock ‘ e ‘roll ‘ erano già in uso singolarmente da prima del medioevo, come riferimento alla vita sessuale, per poi mutare il loro significato in “scuotersi, muoversi convulsamente” nel XVII° secolo circa.

Il 13 luglio è la Giornata Internazionale del Rock and Roll: il significato

Come le rocce sono parte dell’umanità sin dai tempi antichi, anche questo genere musicale sembra accompagnare l’uomo dal suo avvento sulla terra. Dagli strumenti alle abitazioni alle armi, le rocce sono state la chiave per la sopravvivenza. C’è stato addirittura un periodo storico che si è guadagnato il nome di età della pietra. Non saremmo dove siamo oggi senza i tanti minerali che si trovano sul nostro pianeta, quindi rock(and roll)!

Per festeggiare questa giornata ci concentreremo su una roccia meravigliosa in particolare: il basalto, la roccia vulcanica più abbondante sulla Terra. Qui al Selciato del gigante, Giant’s Causeway, nell’Irlanda del Nord, ci sono circa 40mila colonne esagonali di basalto ad incastro formatesi dopo un’antica eruzione. Secondo una leggenda gaelica, tuttavia, questo luogo fu costruito come campo di battaglia per due giganti, l’irlandese Finn MacCool e lo scozzese Benandonner. Un’altra leggenda suggerisce che MacCool abbia costruito la strada rialzata per attraversare il Canale del Nord al fine di poter incontrare un’amante scozzese. Indipendentemente dalla sua origine, la Giant’s Causeway è considerata una delle più grandi meraviglie naturali del Regno Unito, non a caso è uno dei luoghi turistici più famosi dell’Irlanda del Nord.



Il genere musicale

Il rock and roll (lett. “dondola e rotola”), spesso scritto anche con la grafia rock ‘n rollrock ‘n’ roll o rock & roll, è un genere della popular musi nato negli Stati Uniti d’America tra la fine degli anni quaranta e l’inizio degli anni cinquanta, originato dal blues, dal bluegrass, dal country, dall’R&B, dal jazz, dal gospel e, in misura minore, dal folk.

Anche se elementi di Rock ‘n’ Roll riecheggiano nelle registrazioni country del 1930 e nei dischi blues dal 1920,il genere acquisì il suo nome non prima del 1950.vFra i precursori del Rock ‘n’ Roll vi sarebbe anche una danza dell’Africa occidentale, il rak. Come scrisse Michael Ventura nel suo importante saggio sulla musica rock, “Hear that Long Snake Moan”. “Il rito voodoo della possessione da parte del dio è diventato lo standard di performance statunitense nel rock’n’roll. Elvis Presley, Little Richard, Jerry Lee Lewis, James Brown, Janis Joplin, Tina Turner, Jim Morrison, Johnny Rotten, Prince, Bo Diddley – essi si lasciarono possedere non da alcun dio che potessero nominare ma dallo spirito che sentivano nella musica. Il loro comportamento in questo stato di possessione era qualcosa che la società occidentale non aveva mai tollerato prima.”

Una delle prime forme di Rock ‘n’ Roll fu il rockabilly, che unì country e jazz, con influenze di musica tradizionale folk degli Appalachi e di gospel. Nei primi anni in questa musica, il pianoforte ed il sassofono erano spesso gli strumenti principali, ma, nel corso degli anni, questi vennero progressivamente sostituiti da chitarre elettriche. Il ritmo è essenzialmente boogie-woogie, con un accentuato backbeat, quest’ultimo quasi sempre fornito da un rullante; la formazione classica di una band di Rock ‘n’ Roll comprende storicamente anche una voce (spesso anche con armonizzazioni vocali o cori), oltre che un basso ed una batteria.



Il Rock ‘n’ Roll raggiunse una vasta popolarità nella seconda metà degli anni cinquanta, avendo un ampio impatto sociale. Bobby Gillespie scrive che «Quando Chuck Berry cantava “Hail, hail, rock and roll, deliver me from the days of old”, questo era esattamente quello che la musica stava facendo. Chuck Berry e Bo Diddley furono i fautori di quella evasione globale psichica chiamata Rock ‘n’ Roll nonché i re di questa musica.» Ben oltre un semplice stile musicale, il Rock ‘n’ Roll, come si vede nei film e in televisione, ha influenzato stili di vita, moda, atteggiamenti e linguaggio, originando inoltre altri sottogeneri musicali.

Attorno alla metà degli anni sessanta, il Rock ‘n’ Roll si evolse in quello stile più generico e internazionale chiamato “musica rock”, sebbene abbia continuato a essere definito, spesso da parte della stampa statunitense, con il nome di Rock ‘n’ Roll Il termine “rock and roll” assume quindi due significati: sia l’American Heritage Dictionary che il Webster’s Dictionary lo definiscono come sinonimo di musica rock. Allwords.com, tuttavia, si riferisce con questo termine specificatamente alla musica degli anni 1950

Exit mobile version