Quasi 13mila lodi all’esame di maturità, sulla base dei dati del Ministero dell’Istruzione, il Meridione è al primo posto: quest’anno le regioni con il maggior numero di lodi sono Campania, Sicilia e Puglia.
13mila lodi alla maturità: in testa Campania, Sicilia e Puglia
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha raccolto i dati relativi agli esiti degli scrutini e degli Esami di Stato della Scuola secondaria di primo e di secondo grado per l’anno 2023/2022. Agli esami di maturità quest’anno è stato ammesso il 96,3% degli scrutinati e i diplomati risultano essere il 99,8% di coloro che hanno svolto l’esame.
Gli studenti che quest’anno, all’esame di maturità, hanno ottenuto la lode sono 12.700. La regione con il maggior numero di diplomati con lode è la Campania (2.623), seguita dalla Sicilia (1.810) e dalla Puglia (1.720). Anche il Lazio rimane sopra quota mille. Va inoltre considerato che la popolazione studentesca di Campania e Sicilia è molto alta rispetto a quella di altre regioni.
In Calabria, il 12,4% dei ragazzi ha avuto 100, seguono Puglia, Sicilia e Campania che restano sopra il 9% di diplomati con il massimo dei voti. Il Lazio resta con il 6,9% dei voti. Si aggiudicano gli ultimi posti il Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Piemonte e Veneto; gli ultimi sono Lombardia e Valle d’Aosta che si fermano al 4% di lodi in giù.
Nel complesso, a livello nazionale, il voto più alto è stato raggiunto dal 7,2% dei diplomati, la lode dal 2,7%.
Quali sono le scuole con il numero di voti più alto?
La percentuale più alta di diplomati con 100 e lode è nei licei che arrivano al 3,9%. Dunque 4 studenti su 10, al classico, scientifico, artistico, linguistico e scienze umane esce con la lode. Gli istituti tecnici scendono all’1,5% e i professionali si fermano allo 0,6%.
Nella fascia di voto alta, tra 91-99, i licei arrivano al 13,6%, i tecnici restano all’8,6% e i professionali all’8,3%. Guardando ai singoli indirizzi, il liceo classico ottiene la percentuale più alta di lodi arrivando al 7,4%, seguito dal liceo scientifico con il 5,3% di lodi e dal liceo europeo con il 5,2%.
All’esame di terza media invece, il 5,75% ha preso 10 e il 5,1% ha avuto la lode. Anche nell’esame di terza media la Calabria è in vantaggio con il 9,4% di 10 e l’8,7% di lodi.