Site icon Occhio Notizie

Sei anni fa la tragedia del Ponte Morandi: i nomi e le storie delle 43 vittime

14 agosto 2018 crollo Ponte Morandi cause morti nomi vittime

Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018 a Genova, è stato uno dei disastri infrastrutturali più gravi nella storia recente d’Italia. Il ponte, parte dell’autostrada A10, collassò improvvisamente intorno alle 11:36 del mattino, causando la caduta di una sezione lunga circa 200 metri, insieme a diversi veicoli che si trovavano sopra di esso. Il crollo coinvolse anche alcune abitazioni e capannoni sottostanti.

Il 14 agosto del 2018 il crollo del Ponte Morandi: le cause della tragedia

Le indagini successive hanno rivelato che il crollo fu dovuto a problemi strutturali legati a difetti di progettazione e alla mancanza di adeguata manutenzione. In particolare, le criticità riguardavano i cavi di supporto e il sistema di ancoraggio che, nel tempo, si erano deteriorati senza essere adeguatamente monitorati o sostituiti.

Il disastro causò la morte di 43 persone, tra cui uomini, donne e bambini. Le vittime erano per lo più automobilisti e passeggeri che stavano attraversando il ponte al momento del crollo. Oltre alle vittime, il crollo provocò anche decine di feriti e lasciò molti senza casa, dato che alcune abitazioni furono distrutte o danneggiate gravemente.

Il crollo del Ponte Morandi suscitò una vasta indignazione pubblica e portò a un’inchiesta giudiziaria per accertare le responsabilità. La tragedia sollevò importanti interrogativi sulla gestione e manutenzione delle infrastrutture in Italia. Successivamente, il ponte fu demolito completamente, e al suo posto è stato costruito un nuovo viadotto, il Ponte San Giorgio, inaugurato il 3 agosto 2020.

I nomi e le storie delle vittime

Le vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova sono state 43 in totale. Queste persone rappresentavano una varietà di età, professioni e nazionalità. Ecco un elenco delle vittime del tragico incidente:

Exit mobile version