Dovrebbe avvenire il prossimo 18 maggio la riapertura degli esercizi commerciali ancora chiusi per l’emergenza coronavirus. Parrucchieri, barbieri, centri estetici ma non solo: via libera anche ai negozi di abbigliamento mentre bar e ristoranti potranno tornare ad aprire al pubblico. In attesa del via libera ufficiale, filtrano già le indicazioni che le attività dovranno seguire per la riapertura.
Il 18 maggio la riapertura degli esercizi commerciali
Quando mancano 6 giorni alle riapertura, restano non poche incognite. La prima è legata all’andamento dell’epidemia da Coronavirus. Per questo motivo la riapertura delle attività sarà attenta e graduale in modo da poter monitorare l’andamento della curva epidemica.
Nelle prossime ore, presumibilmente nella giornata di giovedì, verranno rese note le disposizioni dettagliate dell’Inail e del Comitato Tecnico.
Parrucchieri, barbieri e centri estetici
Queste attività, pur riaprendo con qualche settimana d’anticipo rispetto al previsto (1 giugno) dovranno seguire delle regole di sicurezza particolarmente severe. Gli operatori dei centri estetici dovranno indossare visiere di protezioni e camici monouso. Obbligatorio l’uso di mascherine e di gel. Inoltre si lavorerà solo su appuntamento.
Negozi
Come accade già per supermercati ed alimentari, l’ingresso del clienti sarà regolato in base al numero della dimensione del locale.
Bar e ristoranti
I bar potranno tornare al servizio al tavolo ma con percorsi differenziati per i clienti in entrata e in uscita. Sarà inoltre necessario rispettare le distanze di sicurezza. Per quanto concerne i ristoranti, i tavoli dovranno essere sistemati a debita distanza e i menù saranno solo in formato digitale.