Site icon Occhio Notizie

1899 e la Volume Technology: ecco come è stata girata la nuova serie Netflix

La nuova serie prodotta dai creatori di Dark, 1899, è finalmente disponibile su Netflix a partire dal 17 novembre.  La serie porta con sé un nuovo modo di girare le serie tv, aprendo la strada all’utilizzo di una nuova tecnologia, la Volume Technology. Ecco come è stata girata la nuova serie Netflix.

1899 e Volume Technology: come è stata girata la serie Netflix

Come specificato da Baran bo Odar e Jantje Friese, 1899 ha ritmi molto più incalzanti rispetto a Dark. Ci sono scene assai più violente e di conseguenza tanta azione. Per poter procedere al meglio, è stata utilizzata la Volume Technology, una tecnologia ampiamente utilizzata ad Hollywood ma poco per le serie tv. Ecco il video rilasciato da Netflix sul suo canale you tube, in cui viene spiegato l’impiego di questa nuova tecnologia per la produzione di 1899.

Come funziona la Volume Technology

Si tratta di una tecnica estremamente moderna e altrettanto costosa che prevede l’utilizzo di un teatro di posa circondato da enormi schermi LED 4K su cui vengono proiettate in tempo reale le ambientazioni e gli sfondi della scena da girare. Naturalmente, la Volume Technology permette di usufruire degli scenari più disparati ricreati digitalmente, permettendo altresì di gestire l’illuminazione delle riprese anche in maniera assai più semplice. In sostanza, elimina completamente l’esigenza di impiegare il tradizionale green screen per poi apportare correzioni e interventi durante la fase di post-produzione.

Dove è stata girata 1899

La serie è stata girata in Germania, negli ambienti dei Babelsberg Studios di Berlino, dove è stato allestito un set di produzione virtuale, animando i fondali con il motore Unreal Engine, tipicamente impiegato per i videogiochi.

 

Exit mobile version