Site icon Occhio Notizie

Temi, eventi e premi sulla Giornata mondiale della meteorologia, celebra dal 23 marzo del 1950

Il 23 marzo è la Giornata mondiale della meteorologia istituita dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (Omm) nel 1950.

23 marzo, Giornata mondiale della meteorologia: cos’è?

La Giornata mondiale della meteorologia  si celebra ogni anno il 23 marzo per commemorare l’entrata in vigore nel 1950 della convenzione che ha creato l’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

La giornata evidenzia anche il contributo dei Servizi Meteorologici e Idrologici Nazionali i quali si occupano della sicurezza e del benessere della società.



L’Organizzazione Meteorologica Mondiale e i temi

Questo giorno viene celebrato in tutti i Paesi membri e per questa occasione vengono organizzate molte attività ed eventi diversi. L’Omm propone ogni anno un tema per la Giornata mondiale della meteorologia:

I premi e gli eventi

Nella Giornata mondiale della meteorologia presenziano professionisti della meteorologia, leader della comunità e pubblico, a varie conferenze, simposi e mostre.

Alcuni eventi mirano ad attirare l’attenzione dei media per aumentare il valore della meteorologia nella società. Molti premi per la ricerca meteorologica sono presentati o annunciati in prossimità della Giornata mondiale della meteorologia.

I premi sono:

  1. The International Meteorological Organization Prize.
  2. Premio Dr. Vilho Väisälä
  3. Il premio internazionale Norbert Gerbier-Mumm

Molti Paesi emettono francobolli o marchi speciali di annullamento del francobollo per celebrare la Giornata mondiale della meteorologia. Questi francobolli riflettono spesso il tema dell’evento o segnano le conquiste della meteorologia di un paese.



 

Exit mobile version