Tv e Spettacoli

Programmazione Rai 25 dicembre: Coco, la trama e il significato del film Disney

Il film Disney Coco verrà trasmesso in prima serata a Natale

Il film Disney Coco, verrà trasmesso il 25 dicembre a Natale, su Rai 3, in prima serata alle ore 21.20, scopriamone la trama e il significato. La pellicola è del 2017, ma è già un classico. Ha colpito il pubblico appassionato Disney per il significato profondo di cui è portatore.

A Natale, 25 dicembre su Rai 3: Coco, la trama del film

Il film Coco, parte dallo spunto del Día de Muertos per raccontare la storia del giovane Miguel. Un bambino aspirante musicista che vive in una famiglia in cui la musica è bandita. In passato, diverse generazioni prima, la matriarca Imelda venne abbandonata dal marito, determinato a inseguire il suo sogno e diventare un cantante di successo. Per partecipare a una gara canora in occasione della festa, Miguel si trova costretto fare un gesto estremo. Ruba infatti la chitarra del celebre cantante e attore messicano Ernesto de la Cruz direttamente dal suo mausoleo.

Rubare ai morti è peccato, ed è un peccato ancora più grave se viene commesso proprio in occasione del Día de Muertos. Miguel si ritrova quindi catapultato nel Regno dei Morti, dove trova i suoi familiari defunti, e scopre di avere poche ore di tempo per riuscire a tornare sulla terra e non restare intrappolato per sempre tra i morti.

Il significato del film

Nel mondo dei morti Miguel scopre che neanche l’Aldilà è eterno. I morti infatti svaniscono se non c’è più nessun vivente che li ricorda sulla terra. E’ inevitabile trovare in questa pellicola, un significato più profondo. La morte, per quanto inevitabile, non è definitiva, e i nostri cari non ci lasceranno mai davvero finché noi potremo mantenere vivo il loro ricordo.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio