Mentre il mercato musicale degli anni Ottanta orientava i gusti degli italiani verso le grandi star straniere, nella Milano da bere vide la luce la prima emittente radiofonica privata a trasmettere esclusivamente musica italiana.
26 febbraio 1982: nasce a Milano “Radio Italia”
Radio Italia solomusicaitaliana nasce il 26 febbraio del 1982 da un’idea di Mario Volanti, musicista, compositore e speaker radiofonico che, deciso a reagire all’esterofilia dilagante in quegli anni anche nel settore musicale, fonda a Milano la prima radio privata di sola musica italiana.
In breve tempo l’emittente conquista il gradimento del pubblico e rivoluziona il mercato radiofonico posizionandosi subito tra le prime cinque radio commerciali più ascoltate in Italia. Oggi Radio Italia è terza nella classifica delle radio più ascoltate con 5.308.000 ascoltatori.
La radio promotrice della musica italiana
In 39 anni di storia e di lavoro in uno scenario di grandi gruppi editoriali, Radio Italia è un sicuro punto di riferimento per la promozione e il sostegno della musica italiana, di cui è ambasciatrice in tutto il mondo, insieme a Radio Italia Tv, al sito radioitalia.it e all’etichetta discografica Solomusicaitaliana.
Dal 1996 raggiunge le numerose comunità di italiani all’estero grazie ad una capillare distribuzione internazionale. E’ raggiungibile in streaming in tutto il mondo attraverso il sito radioitalia.it e alle applicazioni gratuite di RadioItalia per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows Phone e Windows10. Radio Italia è anche su Alexa, i dispositivi della famiglia Amazon Echo con una skill, powered by D-Share. Dal 2011 Radio Italia presidia i social con le pagine ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram.
Radio Italia e il binomio perfetto “musica e sport”
Vanta un curriculum di centinaia di eventi, organizzati nelle più belle piazze d’Italia e anche oltre confine con il coinvolgimento di grandi artisti e milioni di persone. Radio Italia è stata la prima radio commerciale a sostenere il binomio musica e sport e a legarsi a doppio filo all’eccellenza sportiva italiana e internazionale.
E’ radio ufficiale della Figc, stata scelta dalla Uefa come Master of Ceremony dell’Uefa Champions Festival Roma 2009, è stata radio ufficiale dell’International Fifa Fan Fest di Roma nel 2010 e dal 2006 trasmette da “Casa Azzurri” durante gli Europei e i Mondiali di calcio e organizza concerti dedicati.
Per il Coni ha trasmesso da “Casa Italia Pechino 2008“, da “Casa Italia Vancouver 2010“, da “Casa Italia London 2012“. Prima radio a presidiare l’ambito teatrale e culturale, è radio ufficiale dei tour di alcuni dei più grandi artisti italiani.
Radio Italia e il palinsesto del Festival di Sanremo
L’anno di Radio Italia si apre da sempre con il Festival di Sanremo: ogni anno un palinsesto ad hoc interamente dedicato alla promozione della kermesse. Negli studi dell’emittente allestiti a Sanremo per l’occasione, si alternano tutti i protagonisti del Festival per interviste in diretta e live esclusivi. Nella piazza principale della cittadina il truck di Radio Italia ospita ogni giorno artisti e momenti di animazione e coinvolgimento del pubblico.
L’inverno di Radio Italia è all’insegna del divertimento sulle piste da sci: nelle più famose località sciistiche italiane fa tappa il Citroën Winterland Tour per vivere la montagna in modo unico, tra musica e divertimento.
Dal 2012, nel periodo estivo, organizza “Radio Italia Live – il concerto”, evento gratuito, che vede riuniti in Piazza Duomo a Milano i più grandi nomi della musica italiana.