Almanacco

Il 26 febbraio è la Giornata Mondiale del Pistacchio

Il 26 febbraio di ogni anno si celebra il Pistacchio: uno spuntino “spezzafame” tra i più amato del mondo che viene celebrato i il 26 febbraio di ogni anno nel World Pistacchio Day. Alimento versatile dal dolce al salato, contiene solo 3 o 4 calorie e ha proprietà diuretiche, anticolesterolo e antinfettive.

Perché il 26 febbraio è il World Pistacchio Day

La Giornata Mondiale del Pistacchio, celebrata il 26 febbraio di ogni anno, è un’occasione speciale per onorare e apprezzare il meraviglioso frutto del pistacchio. Un alimento amato, completo e che negli ultimi anni è stato particolarmente rivalutato, soprattutto per quanto riguarda la sua versione dolce.

Il pistacchio è originario del Medio Oriente, dove veniva coltivato già in età preistorica, particolarmente in Persia. Come riferisce nel suo celebre I Dipnosofisti, Ateneo di Naucrati, scrittore e sofista greco vissuto nel II secolo, nell’Impero romano, diversi autori greci ed ellenistici parlano del pistacchio, collocandone la coltivazione in Siria, Persia e India, e chiamandolo bistachion o pistakia o pistakion. Destituita di fondamento è, quindi, la tesi secondo la quale “pistacchio” derivi dalla lingua Persiana.

Una volta raccolto, il pistacchio va fatto asciugare e poi bisogna togliere il mallo che ricopre il guscio legnoso, infine si fa seccare per consentire la conservazione per lungo periodo e la vendita. I pistacchi vengono utilizzati sia sgusciati sia pelati, spesso tostati e salati, anche in pasticceria, per preparare gelati, creme, bevande e per la produzione di salumi, o come condimenti per primi e secondi piatti.

Perché il pistacchio si raccoglie ogni due anni?

La produzione del pistacchio viene realizzata ogni due anni, ciò fa sì che i frutti siano carichi di importanti sostanze accumulate per un processo lento e laborioso.

Quanti pistacchi si possono mangiare in un giorno?

Quando si parla di Pistacchi la porzione consigliata è di 30 grammo che, a seconda della tipologia di Pistacchio, va dai 30 ai 45 pezzi. La British Dietetic Association ha dimostrato come un’innovativa unità di misura per regolare la giusta porzione degli alimenti da consumare sono le mani.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare i pistacchi?

I pistacchi potrebbero rappresentare l’arma segreta per combattere pressione alta, stress e colesterolo. Se assunti in piccole quantità e con regolarità, aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare i livelli di colesterolo buono e di antiossidanti nel sangue.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio