Il 27 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Disegno, nota anche come “Giorno del disegnatore” o “Giorno del disegnatore grafico”. Evento proclamato dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico (Ico-D). Tale associazione, creata per i disegnatori professionisti, nasce nel 1963, a Londra.
27 aprile, la Giornata Mondiale del Disegno
La Giornata Mondiale del Disegno offre l’occasione di festeggiare la creatività, di sottolineare e riconoscere il valore della comunicazione attraverso il disegno. Il disegno è infatti da sempre uno straordinario strumento di comunicazione non-verbale.
Le prime forme di comunicazioni giunte fino a noi oggi sono: i disegni rupestri rinvenuti nelle grotte dei primi uomini, poi i segni incisi, i pittogrammi, utilizzati come forma di comunicazione e immagazzinamento di dati.
Qui vediamo la famosa “Grotta dei Nuotatori” di Gilf Kebir del deserto del Sahara (resa celebre dal film Il paziente inglese) con dipinti che illustrano uomini intenti a nuotare in una zona che non era poi così arida.
Dalla preistoria ad oggi l’uomo comunica con disegni le immagini della vita reale o fantastica. Tante sono le testimonianze e i materiali rivenuti, abbiamo disegni su: pietra, rappresentazioni nelle grotte, pitture su ceramica, disegni incisi sulle tavolette, su papiro e per finire sulla carte e la tela.
Insomma sono tante le materie che l’uomo ha sfruttato per creare la sua forma di espressioni e lasciare un’impronta decisiva del suo passaggio.
Anche oggi che siamo circondati dalla tecnologia, non mancano i programmi grafici che aiutano nel processo creativo di tanti futuri illustratori. Il disegno grafico è considerato un potente veicolo per la trasmissione e la condivisione di idee, progetti, esperienze. Disegnare stimola le capacità cognitive e creative, riflette stati d’animo e caratteristiche della personalità.
A prescindere dalle abilità artistiche, tutti dovrebbero cimentarsi nel disegno poiché allenta lo stress attivando nel cervello il circuito della gratificazione, al pari di altre semplici attività come colorare e disegnare a mano libera.