Almanacco

Il 28 febbraio 1954, viene messa in vendita la prima televisione a colori a New York

Il 28 febbraio del 1954 viene messo in vendita il primo modello di televisore a colori, il Westinghouse H840CK15,  nella zona di New York, utilizzando la trasmissione Ntsc offerta al pubblico. Si tratta di un miglioramento rispetto alla prima tecnologia televisiva in bianco e nero in cui viene visualizzata l’immagine in toni di grigio.

28 febbraio 1954: prima televisione a colori a New York

La televisione a colori è la tecnica di trasmissione e visualizzazione di immagini in movimento complete dell’informazione di colore originale.

La tecnica si basa fondamentalmente sulla scansione delle componenti di colore fondamentali (rosso, blu e verde) e sulla sua riproduzione su schermi mediante fosfori o pixel complessi composti da tre elementi più piccoli, uno per il colore rosso, uno per il blu ed uno per il verde. La tecnica si è sviluppata grazie al progresso delle tecnologie elettroniche e soprattutto alla progressiva riduzione delle dimensioni dei componenti.


tv a colori


Anche se il colore completamente elettronico è stato introdotto negli Stati Uniti nel 1953, i prezzi elevati e la scarsità di programmazione a colori hanno rallentato notevolmente la sua accettazione sul mercato. La prima trasmissione a colori si è verificata il 1 gennaio del 1954.


tv


Il primo modello di televisore a colori è stato il Westinghouse H840CK15, reso disponibile nella zona di New York il 28 febbraio 1954 ed è stato il primo ricevitore di produzione che ha utilizzato il colore Ntsc offerto al pubblico; un modello di televisore a colori meno costoso, prodotto dall’Rca, ha raggiunto i concessionari nel mese di aprile sempre del 1954.

La prima serie televisiva trasmessa a colori in rete è stato “il matrimonio” , una commedia trasmessa in diretta dalla Nbc nell’estate del 1954.