Site icon Occhio Notizie

29 aprile 1980, cala il sipario sulla vita del maestro del brivido, Alfred Hitchcock

Il 29 aprile del 1980 moriva Alfred Hitchcock, regista e sceneggiatore britannico, considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema.

Il 29 aprile del 1980 moriva Alfred Hitchcock

Lo spartiacque nella carriera di Hitchcock è rappresentato dal suo trasferimento da Londra a Hollywood, avvenuto nel 1940. In base a questa data, gli studiosi suddividono la sua produzione in due grandi periodi:

Un momento d’oro

Gli anni cinquanta sono un decennio d’oro per Hollywood e anche per Hitchcock. Nel 1950 il regista passa alla Warner Bros., con cui gira L’altro uomo che si rivela un grande successo, come il successivo, Il delitto perfetto che è anche il primo film con Grace Kelly.

Nell’attrice trova un’interprete ideale del suo tipo di donna preferito e, sempre con lei, in forma smagliante, per la Paramount Pictures gira il celeberrimo La finestra sul cortile; infine realizza Caccia al ladro.

Dal 1956 dirige alcuni dei suoi capolavori, L’uomo che sapeva troppo (remake del film del 1934, diretto sempre dallo stesso Hitchcock), Il ladro, La donna che visse due volte, Intrigo internazionale, Psyco, Gli uccelli, Marnie.

Dopo la metà degli anni sessanta segue un periodo difficile, l’ultimo nella carriera dell’artista.

A Capodanno del 1980 riceve dalla regina Elisabetta II il titolo di baronetto. Nel mese di aprile è ricoverato al Cedars Sinai Hospital. La mattina del 29 aprile 1980 muore, per problemi cardiaci e renali, a Bel Air, Los Angeles all’età di 80 anni.

Dopo i funerali, il suo corpo fu cremato e le ceneri vennero sparse nell’Oceano Pacifico.

 

 

 

 

Exit mobile version