Almanacco

Era il 31 marzo 1889 quando venne inaugurata la Torre Eiffel a Parigi

Il 31 marzo 1889 venne inaugurata a Parigi, uno dei simboli nazionalistici più conosciuti al mondo, la Torre Eiffel. L’apertura ufficiale avvenne il 15 maggio del 1889, un anno molto importante, perché corrispondente all’Esposizione universale e al centenario della Rivoluzione Francese.

Il monumento, fu costruito dall’ingegnere Alexandre Gustave Eiffel, dal quale prende anche il nome.

La scelta del progetto e dell’ingegnere

La costruzione della torre fu molto rapida, vennero impiegati poco più di due anni per completare la costruzione prima dell’apertura ufficiale. La torre, alta in origine 312 metri (oggi con le antenne raggiunge i 324 metri), rimase per oltre 40 anni l’edificio più alto del mondo, superata, solo nel 1930, dalla Chrysler Building di Manhattan.

Fra i tanti progetti portati, che Édouard Lockroy definì quasi tutti irrealizzabili, a vincere fu l’architetto Gustave Eiffel, che qualche anno prima aveva contribuito alla realizzazione dell’intelaiatura della Statua della Libertà e che collaborerà, successivamente, alla costruzione del Canale di Panama.


31 marzo 1889 inaugurazione Torre Eiffel Parigi


Torre Eiffel: opera originariamente criticata e sottovalutata

In molti la ritenevano esteticamente inferiore rispetto alle altre architetture parigine, infatti molti la definirono “l’asparago di ferro”, altri come Paul Planat la definì “un’impalcatura fatta di sbarre e di ferro angolare, priva di qualsiasi senso artistico” mentre lo scrittore Guy de Maupassant parlò di una “piramide alta e scarna di scale di ferro, scheletro sgraziato e gigantesco”.

Nel 1909 rischiò addirittura alla demolizione perché contestata dal gruppo di intellettuali parigini: del resto, doveva essere una costruzione facilmente smantellabile e di breve durata.

Ma Eiffel e gli altri architetti impegnati nella costruzione (Stephen Sauvestre, Maurice Koechlin ed Émile Nouguier) non vennero scalfiti dalle polemiche e continuarono con la costruzioni, forti anche dell’appoggio e del giudizio positivo di Lockroy, infatti, secondo quest’ultimo, Eiffel era invece riuscito a conciliare la propria esperienza nel campo della scienza delle costruzioni a un raffinatissimo gusto estetico.


31 marzo 1889 inaugurazione Torre Eiffel Parigi


31 marzo 1889: inaugurazione della Torre Eiffel

Il 31 marzo 1889, Gustave Eiffel insieme ad alcuni intrepidi giornalisti salì alla sommità della costruzione, i poco convinti della stabilità della costruzione restarono, invece, ai pieni inferiori.


31 marzo 1889 inaugurazione Torre Eiffel Parigi


Per festeggiare l’inaugurazione della torre fece sparare dal secondo piano 21 colpi di cannone con un regale buffet al quale presero parte anche gli operai che avevano lavorato al monumento.

Grazie a Édouard Lockroy e alla caparbietà di Gustave Eiffel ancora oggi possiamo ammirare e visitare la Torre Eiffel continuando ad essere, ancora oggi, uno dei monumenti più celebri del mondo.


31 marzo 1889 inaugurazione Torre Eiffel Parigi