Il 4 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro (World cancer day) sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e promossa dall’Unione internazionale contro il cancro (Uicc).
Il World Cancer Day rappresenta un importante giorno di sensibilizzazione riguardo quello che risulta essere tuttora un male ancora difficile da debellare.
4 febbraio, Giornata mondiale contro il Cancro: cos’è e a cosa serve?
In questa giornata si tratta dell’importanza di condurre uno stile di vita sano, mostrando i rischi che comportano un eccessivo consumo di tabacco, di alcool, di cibi ricchi di grassi saturi e una vita sedentaria. Questi ultimi costituiscono i principali fattori che, secondo gli studiosi, potrebbero esporre un individuo ad un rischio maggiore e quindi la possibilità di contrarre più facilmente un tumore.
L’iniziativa costituisce anche un richiamo a riflettere sul contributo che chiunque può dare per combattere il cancro e sostenere la ricerca: dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini, tutti fin dalla giovane età.
L’incidenza e i numeri del cancro in Italia e nel mondo
L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro stima che 1 uomo su 5 e 1 donna su 6 in tutto il mondo svilupperà il cancro nel corso della propria vita, con una mortalità di 1 caso su 8 per gli uomini e di 1 caso su 11 nelle donne. Ciò equivale a circa 9,6 milioni di persone morte di cancro nel 2018.
Il costo economico totale del cancro è di 1.10 trilioni di dollari.
In Italia nel 2018, sono stati diagnosticati circa oltre 373 mila nuovi casi di tumore maligno.