Tv e Spettacoli

Il 4 maggio è lo Star Wars Day!

Martedì 4 maggio la giornata dedicata alla saga di Guerre Stellari

Il 4 maggio è lo Star Wars Day: giornata dedicata alla saga di Guerre Stellari. Ecco come celebreranno i fan della serie in tempo di Covid la saga.

4 maggio, Star Wars Day: giornata dedicata a Guerre Stellari

Durante questa giornata, le Guerre Stellari di George Lucas, campione di incassi dal 1977, verranno celebrate dai fan della serie con una maratona streaming. Infatti, per i fan di Star Wars il 4 maggio è un giorno speciale: lo Star Wars Day, la festa in cui si celebra la cultura legata alla saga di George Lucas.

Quest’anno la saga verrà celebrata in maniera diversa: nessun raduno per i fan, viste e misure anti covid, ma verranno realizzati eventi online. Come riportato dal Corriere della Sera, EmpiRa Star Wars Fan Club e Star Wars Libri & Comics hanno preparato una maratona di 18 ore di live che tratterà Star Wars a 360°: dai film alle serie TV, dagli appuntamenti culturali agli unboxing di prodotti esclusivi, partendo con la visione collettiva del primo episodio di The Bad Batch.

Star Wars Day, perché si celebra il 4 maggio?

La data è stata scelta grazie a un gioco di parole in inglese: la famosa citazione «May the Force be with you» (Che la Forza sia con te) e la frase «May the fourth be with you» (“Che il 4 maggio sia con te”) si pronunciano infatti allo stesso modo e questo gioco di parole ha permesso di decidere questo come giorno per celebrare la saga.

Di che cosa parla Star Wars?

La trama segue l’eterna lotta tra il bene e il male, incarnati dai due ordini dei Jedi e dei Sith, che attingono i loro poteri dal lato chiaro e oscuro di un campo di energia mistica denominato Forza. Le prime due trilogie seguono la caduta della Repubblica Galattica, l’instaurazione dell’Impero Galattico e la successiva sconfitta dell’Impero a opera dell’Alleanza Ribelle, mentre l’ultima esamina la caduta della Nuova Repubblica e l’instaurarsi del Primo Ordine, contrastato dalla Resistenza. La serie trae ispirazione da diverse opere, tra cui i serial di Flash Gordon, i film di Akira Kurosawa, il Ciclo di Dune di Frank Herbert e gli studi sulla mitologia di Joseph Campbell.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio