Almanacco

Il 18 giugno del 1836, per volontà del generale Alessandro La Marmora, nasce il Corpo dei Bersaglieri

Alessandro La Marmora volle dotare la milizia dell’allora Regno di Sardegna, di una fanteria leggera con compiti esplorativi in territorio nemic

Non c’è parata militare, in particolare quella del 2 giugno, senza la mitica fanfara dei Bersaglieri, questo corpo speciale dell’esercito italiano nacque il 18 giugno del 1836, in Piemonte. Per volontà del generale Alessandro La Marmora.

L’Istituzione del Corpo dei Bersaglieri

Alessandro La Marmora volle dotare la milizia dell’allora Regno di Sardegna, di una fanteria leggera con compiti esplorativi in territorio nemico.


Alessandro-La-Marmora


La celebre Fanfara, prevista già nell’atto costitutivo, precede ogni attacco o parata. Un suono che restò memorabile nella presa di Roma (o Breccia di Porta Pia) del 20 settembre 1870, che consentì l’annessione della città capitolina all’Italia unita.

Coloro che entravano a far parte del corpo erano addestrati alla corsa e all’artiglieria leggera, utili per spostamenti rapidi e azioni di disturbo dell’avversario. Nella divisa ufficiale, oltre al cappello nero, con pennacchio è prevista una divisa blu scuro, oggi uniformata al verde militare classico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio