NAPOLI. ‘Carreras per Napoli’ è il titolo della prima mostra personale dell’artista catalano in Italia. La mostra, a cura dell’organizzazione ShowDesk, è realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli e si propone come la tappa conclusiva del progetto di residenza d’artista che ha visto Genis Carreras ospite nel cuore della città di Napoli. La residenza, promossa da ShowDesk, si è svolta dal 15 al 31 agosto scorso ed è volta alla valorizzazione del territorio e del patrimonio artistico locale ricercando un dialogo concreto tra gli artisti contemporanei e la poliedrica realtà napoletana.
Un momento di confronto creativo tra una città dalle innumerevoli fonti di ispirazione e le molteplici sensazioni suscitate nell’animo dell’artista che ha avuto modo di osservare, vivere ed elaborare il territorio attraverso l’esperienza diretta. Durante il soggiorno partenopeo, l’artista ha realizzato venti opere inedite che, ispirate al contesto vissuto, indagano e raccontano il tessuto urbano.
Carreras presenta un personale ritratto narrativo della città, irrompendo negli schemi pre-costituiti dell’osservatore, insinuandosi nella percezione dello spazio e del tempo, alla ricerca di nuove interpretazioni. Designer e artista, Carreras distilla le idee complesse nella loro essenza, usando un linguaggio composto da forme semplici e colori, utilizzando la comunicazione visiva e il basic design, un approccio evidente in molti dei suoi progetti. Il suo lavoro si colloca perfettamente tra il mondo del design e il mondo dell’arte esponendo a New York, Londra, Parigi e Barcellona. Nel 2016 è stato premiato con il più prestigioso premio di design spagnolo – LAUS Awards – e sempre nello stesso anno ha ricevuto una nomination ai World illustrationd Awards.