VILLARICCA. Da un lato la tradizione gastronomica tipica del luogo, che affonda le radici nel passato, dall’altro la storia del presente, fatta di abiti, arte e note musicali. Nasce così “È Moda… Panicocoli: Arte & Musica”, una rassegna di eventi che per tre giorni, dal 21 al 23 dicembre, animerà la città di Villaricca. Ieri mattina la kermesse è stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco di Villaricca Rosaria Punzo e dall’organizzatrice Anna Paparone.
Il programma
Il primo appuntamento riguarderà la tradizione culinaria e avrà per protagonista lo chef stellato Pasquale Palamaro che proporrà il tema del pane in tutte le sue declinazioni, richiamando l’antico nome della città di Villaricca, che si chiamava appunto Panicocoli (“pane cotto”). Con l’ausilio di svariati chef panettieri e pasticcieri, Pasquale Palamaro presenterà e farà degustare diverse creazioni sul tema del pane e delle farine. L’appuntamento è per giovedì 21 dicembre, dalle ore 17 alle ore 22, nel Palazzo di Città (ex palazzo baronale) in corso Vittorio Emanuele.
Nello stesso luogo, il giorno dopo, venerdì 22 dicembre, alle ore 20, sarà di scena una sfilata di moda e il Premio “Eccellenze”, ideati da Anna Paparone, che presenterà la serata assieme a Lorenzo Crea. In passerella potranno essere ammirati gli abiti degli stilisti Massimo Sarli, Veronica Guerra ed Helena.P e le creazioni della scuola di moda e sartoria dell’Ipia “Marconi” di Giugliano.
Tra le “Eccellenze” regionali che saranno premiate per essersi distinte nella loro attività, il campione di canottaggio per diversamente abili Francesco Di Donato, lo stilista Massimo Sarli, gli imprenditori nel settore Moda Ciro Prato e Fabio D’Aniello, la dirigente scolastica Giovanna Mugione, i protagonisti del cortometraggio contro la violenza di genere prodotto dalla Maxima Film e la consigliera regionale Loredana Raia.
Infine, spazio alla musica con il concerto di Tosca, cantante di fama nazionale, che si esibirà (ingresso gratuito, come per gli altri eventi) sabato 23 dicembre, alle ore 21, nella chiesa Maria Santissima dell’Arco in piazza Giovanni XXIII con “Appunti musicali dal mondo”.
I commenti
«Si tratta di una bella opportunità per far conoscere il nostro territorio e le nostre peculiarità – ha dichiarato il sindaco Rosaria Punzo – Gli eventi inoltre si vanno ad inserire bene nel clima natalizio e di festa che si respira in città: tre giorni di spensieratezza da passare con ospiti d’eccezione e da condividere con i nostri cittadini».
“È Moda… Panicocoli: Arte & Musica” è stata ideata dall’amministrazione comunale e realizzata grazie ai fondi del Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014-2020.