CASANDRINO. Incredibile scoperta nel napoletano: una discarica abusiva è stata segnalata nello scantinato dell’ex impianto sportivo di via Napoli.
La denuncia
«Ci è arrivata una segnalazione corredata da foto su un fatto gravissimo che se confermato ci farebbe trovare davanti a un caso simile, se non addirittura più grave di quello di via Lavinaio», ha detto Gaetano Gozzolino dell’associazione Nessun Biocidio, come riportato da Ilroma.net. «Siamo stati informati, anche con documentazione fotografica allegata, che nel grande cantinato dell’ex Pamagiu di via Borsellino (un ex complesso sportivo-alberghiero, ormai abbandonato) risulterebbero depositate tonnellate di rifiuti di ogni genere tra cui pneumatici usati, tantissimi bustoni neri con contenuto sconosciuto e tanti altri rifiuti speciali. Questa discarica è visibile dall’esterno in quanto alcuni pannelli (non si sa se messi prima per impedire lo sversamento oppure dopo per nascondere la discarica), che coprono gli imbocchi di questo posto, risulterebbero divelti».
«Se la tipologia dei rifiuti risultasse del tipo ad alto rischio, si tratterebbe – continua Gozzolino – di una vera e propria bomba ecologica. Non vogliamo immaginare quale effetti potrebbe avere sull’ambiente la combustione di questi materiali: è facile ipotizzare quante e quali sostanze tossiche, tra cui diossina, si liberebbero nell’aria». Il referente dell’associazione ha aggiunto che questi episodi «rappresentano una strategia di chi ha il sordido scopo di eliminare la tracciabilità dei rifiuti prodotti onde evitare che si possa risalire al produttore che naturalmente produce nel sommerso». Poi spera che sin tratti di opifici, on presenti sul territorio, che, «essendo irregolari non posseggono un regolare registro previsto dalla legge per lo smaltimento degli scarti di lavorazione e hanno quindi la necessità di liberarsene con queste modalità».