Attenzione alla truffa del “pacco Amazon”: se vi arriva questo messaggio non rispondete
Anche in un periodo delicato come questo a causa dell'emergenza Covid, le truffe non si fermano, anzi, sembrano voler cavalcare il momento
Anche in un periodo delicato come questo a causa dell’emergenza Covid, le truffe non si fermano, anzi, sembrano voler cavalcare il momento di grande ansia. L’ultima ad affacciarsi sul web è la truffa del pacco Amazon che, secondo un messaggio, sarebbe bloccato in dogana e richiederebbe un’azione da parte nostra per poter essere sbloccato e, quindi, consegnato.
Attenzione alla truffa del “pacco Amazon”
Un messaggio semplice, che forse potrebbe trarre in inganno qualcuno portandolo a cliccare sul link. Che, però, porta solo a un tentativo di furto di dati. Il messaggio può raggiungere gli utenti tramite SMS o messaggio WhatsApp e recita: “Maria, terzo e ultimo promemoria relativo al tuo pacco presso il terminal postale di Palermo. Risolvilo qui”.
In calce al messaggio si trova un link che rimanda a un sito malevolo dal quale i malintenzionati provano a sottrarre informazioni personali da utilizzare poi per danneggiare le vittime. Oppure, potrebbero richiedere direttamente il pagamento o addirittura i dati della nostra carta di credito, che poi potrebbero utilizzare per svuotarci il conto.
Il monito di Ps online
“Attenzione al falso sms di #Amazon relativo al pacco presso il terminal postale Palermo. Soprattutto se non ti chiami Maria o Verena. Fai sempre attenzione e non aprire MAI i link contenuti nel messaggio”.