Musica Napoli, Napoli

Sicurezza stradale, contest per musicisti emergenti

banner #buonmotivo
banner #buonmotivo

NAPOLI. Un contest rivolto a musicisti, cantanti e band emergenti sul tema della sicurezza stradale. Il progetto promosso da Anas e dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con la Polizia di Stato nasce nell’ambito della campagna di sicurezza stradale “Sulla strada non siamo mai da soli: c’è sempre un #buonmotivo per essere responsabili”, che ha come testimonial il cantante vincitore della scorsa edizione del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani. La campagna è volta a sensibilizzare gli utenti della strada sulle situazioni di pericolo che possono venirsi a creare, per se stessi e per gli altri, quando non si rispettano le regole.

Come partecipare

I concorrenti del contest si possono candidare tramite registrazione sul sito dedicato alla campagna www.buonmotivo.it dove è presente anche il regolamento per partecipare. Dovranno comporre un brano originale e inedito nel quale si racconta il “buon motivo” per guidare e muoversi in sicurezza. La selezione sarà affidata ad una giuria di esperti composta da giornalisti e comunicatori del settore Relazioni Esterne di Anas e della Polizia di Stato e ogni fase del contest sarà promossa attraverso i canali social di Anas (Facebook, Twitter e Instagram) e il sito ufficiale del progetto. La canzone sarà valutata in base a tre criteri: originalità, coerenza del messaggio con la finalità della campagna di comunicazione, qualità musicale. Inoltre, tramite i social network e il sito dedicato, gli utenti della strada sono invitati a raccontare il proprio #buonmotivo con frasi o foto.

La scadenza

La scadenza per la partecipazione al bando è il 21 febbraio 2018 e la migliore canzone sarà annunciata entro il 15 marzo. Il vincitore o il gruppo di vincitori saranno intervistati in diretta, con contestuale passaggio del brano, sulle frequenze di otto radio regionali (Lombardia: Radio Viva FM; Veneto: Radio Birichina; Radiobella e Monella; Marche: Radio Linea n.1; Lazio: Radio Rock; Campania: Radio Marte; Sicilia: Radio Studo 90 Solo Musica Italiana; Radio Amore).

AnasItaliaNapoliRomasicurezza stradale