NAPOLI. Finalmente, il Miur ha annunciato le materie della seconda prova per gli esami di maturità 2018. La ministra Valeria Fedeli, che lo scorso anno aveva annunciato il verdetto il 30 gennaio, si è mossa all’ultimo. Come informa il tweet delll’account ufficiale Miur Social, le materie della temuta seconda prova sono state pubblicate alle 13:00 sul sito del Ministero dell’Istruzione. Per maggiori informazioni, è possibile cliccare il seguente link.
#Maturità2018, le materie della seconda prova sono on line!
Tutte le info su https://t.co/nJb7FkGK7w.Buono studio e #NoPanic! pic.twitter.com/10AlWAXiPa
— Ministero dell’Istruzione e del Merito (@MIsocialTW) January 31, 2018
Le materie
Greco per il liceo classico, matematica per il liceo scientifico, scienze umane per il liceo delle scienze umane, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing degli Istituti tecnici, scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli istituti professionali.
Le date
Già note le date fissate per gli esami: prima prova mercoledì 20 giugno, seconda prova il giorno successivo, giovedì 21 giugno, terza prova lunedì 25 giugno: gli orali partiranno ad una settimana di distanza dall’ultima prova.
Maturità 2018: ultima nel suo genere
La maturità 2018 sarà l’ultima del suo genere, poiché dall’anno venturo entreranno in vigore le nuove regole per l’ammissione: dal 2019, difatti, serviranno 6 in tutte le materie, nonché la frequenza di almeno tre quarti delle lezioni. Obbligatoria, inoltre, l’alternanza scuola lavoro e la partecipazione ai test Invalsi. Sparirà la terza prova e il voto finale sarà influenzato per 40 punti dal rendimento degli anni precedenti e dal 20 per ciascuna delle prove d’esame (prima, seconda e orale).