TORRE ANNUNZIATA. Presentazione del primo quaderno di architettura di Annunziata Cantile, “Sulle Orme di Bayard: Il viadotto di Torre Annunziata”. Un viaggio strepitoso che parte da molto lontano, dal 1839: inaugurazione della prima linea ferroviaria nel Regno delle Due Sicilie.
La presentazione a Torre Annunziata
L’introduzione del nuovo mezzo di trasporto, ebbe un impatto favorevole, dal forte carattere innovativo per l’economia e industrializzazione dell’Ottocento. La nascita della ferrovia ha determinato una svolta sostanziale nelle dinamiche commerciali e sociali del Regno delle Due Sicilie e successivamente, dopo l’unificazione, sull’intero territorio nazionale.
Torre Annunziata è uno dei comuni che con il suo tracciato lungo la costa, si rende testimone più che mai di quest’evento. I suoi territori furono e sono attualmente attraversati da una delle più belle opere architettoniche realizzate per la posa dei binari della strada di ferro, il suo viadotto.
Dove si terrà l’iniziativa
Venerdì, ore 17,30 – Palazzo Criscuolo, c.so V.E. III – Torre Annunziata
Presenti il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione – Aldo Ruggiero, assessore alla cultura Comune di T.Annunziata – l’autrice, Arch. Annunziata Cantile – Avv. Oreste Orvitti, direttore museo delle ferrovie di Pietrarsa – Gabriella Pagano, presidente associazione “L’onda e lo scoglio” – Ing. Francesco Favo, RFI Direzione Territoriale Produzioni Napoli – Modera la giornalista Giovanna Salvati.