NAPOLI. È stata approvata la bozza del protocollo d’intesa per la messa in sicurezza delle aree boschive sui versanti di Ercolano e di Boscoreale e limitrofe alle strade di accesso al Gran Cono del Parco Nazionale del Vesuvio. A darne notizia è il quotidiano NapoliToday.
Il protocollo
Queste aree hanno subito forti danneggiamenti a causa degli incendi di luglio 2017, con gravissime conseguenze. Il fuoco superò i 1980 ettari, di cui 980 furono completamente distrutti, mentre 770 hanno subito gravi danni. Grazie al protocollo, saranno attuati interventi di rinaturalizzazione e messa in sicurezza delle aree danneggiate dai roghi attraverso il mirato abbattimento degli alberi colpiti dalle fiamme, permettendo dunque la riapertura completa dei percorsi santieristici.
Il contributo dell’università
La facoltà di Agraria dell’università Federico II ha fornito un contributo attraverso i propri pareri, a rendere minimo l’impatto sul terreno anche per prevenire ulteriori possibili danni al delicato sistema idrogeologico e paesaggistico dell’area. Attraverso lavori di manutenzione della rete viaria che porta al Gran Cono, sarà questa l’occasione per ridisegnare un nuova nuova tipologia di mobilità sostenibile in cui siano coinvolti tutti i comuni del Parco.
La firma
Saranno il reparto carabinieri per la biodiversità dell’Arma, l’ente Parco Nazionale del Vesuvio e la Città metropolitana di Napoli a firmare il protocollo.