Benvenuti al Sud dei gemelli Mirco e Danilo Fusco è un ristorante pizzeria presente nel cuore di Secondigliano.
A Dicembre, sulla stessa strada, è stata aperta “Donna Luisella”, una sede in cui si occupano del senza glutine, non solo come pizze ma anche come fritti e rosticceria. Oltre alle due pizzerie a Secondigliano, a Via Vittorio Emanuele c’è un’altra pizzeria, nei pressi della stazione metropolitana di Mergellina, che si chiama sempre Benvenuti al Sud.
I gemelli Fusco non sono “figli d arte”, nel senso che non esiste nessun pizzaiolo in famiglia prima di loro.
La famiglia Fusco è presente in questo locale commerciale da 25 anni, ma in precedenza vendevano articoli da casalinghi. Quando nel 2006 si sono diplomati, decisero di eliminare il negozio di casalinghi e furono messi giocattoli per circa 4 anni. Poiché nemmeno questa attività riusciva a soddisfarli, Mirco e Danilo fanno domanda in Poste italiane, così si trasferiscono per 3 mesi a Milano come portalettere.
Ulteriore esperienza quella in un villaggio turistico a La Spezia, dove Mirco lavora in mensa e Danilo fa il barista, ma sempre per un breve periodo (durata della stagione estiva). Tornati a casa a settembre, decidono una volta per tutte la destinazione d’uso dell’attività di famiglia: un ristorante, il sogno del papà.
Tutti i lavori sono stati fatti da loro, tranne i dipinti sulle pareti, opera di un’artista del posto. Dopo 4 mesi inizia l’avventura di “Benvenuti al Sud”, nome scelto non a caso vista l’esperienza dei due gemelli come postini a Milano (che richiama la trama dell’omonimo film, che all’epoca stava sbancando i botteghini nelle sale cinematografiche).
Per un anno e mezzo viene assunto un pizzaiolo, che improvvisamente dovette andar via; al posto suo ne venne un altro per 8 mesi, Aldo: è stato lui ad insegnare ai gemelli Fusco l’arte della pizza con impasto diretto.
Da quel momento inizia un concatenarsi di successi e soddisfazioni: con tanto studio e varie esperienze, nel 2015 Mirco arriva a vincere il 1° Trofeo Pulcinella. Partecipazione anche al Bufala fest 2017, dove ha presentato una pizza mortadella e crema di pistacchio, con provola, scaglie di mandorle e scaglie di pistacchio.
La mia visita riguarda le due sedi di Secondigliano, dove gli stili dei locali sono decisamente differenti. Donna Luisella è un ambiente molto chiaro e luminoso, sui toni del bianco e azzurro, in uno stile che potrebbe quasi richiamare lo shabby chic.
Molto più calda e colorata è l’ambientazione della sede principale: un vero e proprio omaggio alla nostra città sia nelle rappresentazioni pittoriche che nella scelta di alcuni elementi folcloristici, dal balconcino all’ingresso con i panni stesi all’abbigliamento del personale di sala.
Inoltre ho trovato geniale l’allestimento di un “privé” adiacente il locale adibito a sala d’aspetto, climatizzato e arredato con divanetti e tv, in cui vengono offerti degli assaggi di pizze e di primi piatti per ammazzare i tempi d’attesa soprattutto nel weekend.
Mirco non si è fatto cogliere impreparato dalla visita della Boss delle pizze: infatti sapeva già che avrei ordinato una Bufalina.
Come si può vedere dalle foto, il test fattura e cottura è stato superato a pieni voti: ottima qualità degli ingredienti, mozzarella saggiamente tagliata in precedenza e quindi senza scarico di siero, pomodoro dall’equilibrato retrogusto agrodolce, impasto asciutto nonostante la presenza di ingredienti particolarmente umidi.
Seconda pizza provata è la “Indifferentemente”: pomodorini gialli e rossi del piennolo e fior di latte.
Terza è stata la pizza Gatto’: base di panna, prosciutto cotto, fior di latte e crocché.
Per finire, un tocco di classe per una napoletana doc come me: caffè servito rigorosamente con la moka.
Quanto all‘impasto, i gemelli prediligono una doppia lavorazione: si impasta la sera, poi il tutto viene lasciato a massa per circa 12 ore. La mattina si procede allo staglio e all’appretto per altre 7-8 ore. Una novità che mi ha positivamente colpita, e che non influenza minimamente la buona riuscita della pizza, è la loro scelta di utilizzare forni a gas, di cui si dicono ampiamente soddisfatti.
Come progetti imminenti, i due gemelli parteciperanno al Trofeo Mondiale di Parma e a quello di Las Vegas; Mirco porterà la senza glutine e Danilo la napoletana.
Se avete trovato interessante questo articolo, non vi resta che recarvi a una delle 3 sedi della famiglia Fusco e gustare quella che a parer mio è un’ottima pizza.
Ristorante Pizzeria Benvenuti al Sud
Corso Secondigliano n°144 – Napoli
TEL. 389 123 0199
Pagina Facebook: Ristorante Pizzeria Benvenuti al Sud
C.so Vitt.Emanuele 9/11
Tel. 081/193.493.34
Donna Luisella
Corso Secondigliano 151/E (8,16 km) Napoli
Tel. 389 123 0199
Pagina Facebook: Donna Luisella