NAPOLI. L’Italia non andrà ai mondiali di calcio in Russia, questo lo sappiamo. Il nuovo allenatore Gigi Di Biagio (tra le altre, Foggia, Roma e Inter) inizia la sua avventura sulla panchina azzurra in una amichevole di lusso, questa sera, contro l’Argentina.
Italia-Argentina, un classico mondiale
Sono numerose le sfide che hanno visto l’Italia contrapposta all’Albiceleste. Tra l’altro, questa sera, in campo ci saranno sei titoli mondiali. E quattro di questi non saranno invece in Russia.
Italia-Argentina, i precedenti mondiali
Nella memoria dei tifosi azzurri di certo Italia-Argentina, semifinale mondiale 1990, a Napoli. La nazionale di Maradona si impose per 5 a 4 ai calci di rigore dopo l’1 a 1 dei tempi regolamentari e supplementari.
Le due nazionali si sono incontrate anche ai mondiali del 1986, 1 a 1 nel girone eliminatorio. La coppa del mondo sarà vinta poi proprio dall’Argentina.
Anche ai mondiali di Spagna, nel 1982, quelli vinti dall’Italia, le due selezioni si fronteggiarono: finì 2 a 1 per l’Italia.
L’Italia vinse 1 a 0 contro l’Argentina anche ai mondiali del 1978, giocati proprio in Argentina e vinti dall’Argentina.
Nel 1974, mondiali in Germania Ovest, nel girone eliminatorio, tra Italia e Argentina finì 1 a 1.
Italia-Argentina al cinema
Qui di seguito Italia-Argentina vista da Fantozzi.