NAPOLI. Roberto Fico del Movimento cinque stelle è il nuovo presidente della Camera dei deputati. Fico ha chiuso a quota 422 voti.
Ma chi è Roberto Fico, il nuovo presidente della Camera dei deputati?
Chi è Roberto Fico
Roberto Fico, nato a Napoli il 10 ottobre 1974, è uno dei fondatori dei primi meet up di Beppe Grillo nel capoluogo campano. Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia la sua militanza nel Movimento cinque stelle già nel 2005.
In quegli anni lavora come tour operatore, impiegato in un call center, responsabile della comunicazione per un ristorante e anche importatore di tessuti dal Marocco.
Da giovane vota sempre a sinistra, prima per Antonio Bassolino e poi per Rifondazione comunista. Eletto per la prima volta in Parlamento nel 2013, Fico diventa membro della Commissione di Vigilanza Rai nonché uno dei punti di riferimento del Movimento cinque stelle.
È considerato uno degli esponenti della cosiddetta ala ortodossa del M5S. È inoltre ritenuto conoscitore dei regolamenti della Camera. Anche per questo il centro destra ha preferito la sua candidatura a quella di Riccardo Fraccaro, inizialmente designato dal Movimento cinque stelle come candidato alla presidenza della Camera.