NAPOLI. Un terremoto superficiale di magnitudo 4.4 nel centro dell’isola di Giava, in Indonesia, ha ucciso tre persone e danneggiato oltre 300 case. Lo rendono noto oggi le autorità locali, dichiarando un’emergenza di due settimane per le aree colpite. Lo riporta l’Ansa.
Terremoto in Indonesia, tre morti
L’Agenzia di meteorologia e geofisica indonesiana ha dichiarato che il sisma ha avuto ipocentro a soli 4 km di profondità ed epicentro 52 km a nord di Kebumen, distretto densamente popolato della provincia di Giava Centrale. Le vittime sono due anziani e un ragazzo di 13 anni, rimasti schiacciati da edifici crollati; 21 persone sono state ricoverate in ospedale per ferite e oltre 2.100 sono state evacuate in rifugi temporanei.
L’Indonesia è soggetta a terremoti ed eruzioni a causa della sua posizione lungo la ‘cintura di fuoco’ del Pacifico. Nel 2004 un potente terremoto di magnitudo 9.1 e il successivo tsunami nell’Oceano Indiano hanno ucciso 230.000 persone in una dozzina di Paesi, la maggior parte delle quali in Indonesia.