Economia

Consumi famiglie: l’importanza del risparmio

Risparmiare su luce e gas si può, innanzitutto scegliendo l’offerta migliore a seconda delle proprie esigenze

Ogni famiglia deve far fronte a diverse spese che vanno a gravare, in maniera più o meno importante, su quello che è il bilancio familiare. D’altronde le spese sono davvero tante, basti pensare a quelle per la scuola dei figli, che negli ultimi anni sono aumentate e non di poco, alle normali spese di gestione come quelle per la spesa, agli imprevisti ed alle utenze domestiche.

Proprio per quanto riguarda le utenze domestiche sono diverse le modalità che possono portarci ad un buon risparmio, a partire da un’offerta luce e gas adeguata a quelli che sono i consumi e le esigenze della famiglia.

Risparmiare su luce e gas

Risparmiare su luce e gas si può, innanzitutto scegliendo l’offerta migliore a seconda delle proprie esigenze. E si può anche in base all’efficienza energetica della propria abitazione. Il segreto sta nel trovare il giusto equilibrio tra consumi ed esigenze familiari. Come? Ad esempio utilizzando gli elettrodomestici nelle fasce orarie più convenienti.

Utilizzare elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrice e così via al mattino presto o la sera tardi, sfruttando le fasce orarie più convenienti (Fascia F2 e F3) può essere un buon metodo per risparmiare sul consumo di energia elettrica. Dal punto di vista strutturale sarebbe opportuno investire sull’efficienza energetica della propria casa, sia per quanto riguarda gli impianti che per quanto riguarda gli elettrodomestici. Secondo gli esperti, infatti, una lavatrice moderna consente di risparmiare fino al 40% di energia elettrica, e il risparmio raggiunge addirittura il 45% per un frigorifero.

Per questo è molto importante acquistare apparecchi con una classe energetica che vada da A+, A++ e A+++. Si tratta di elettrodomestici che consumano meno energia elettrica e questo consente di ottenere un risparmio importante sui consumi sul lungo andare.

Il consumo di gas

Secondo recenti studi in Italia le bollette del gaso sono tra le più care d’Europa. Questo perché spesso ci lasciamo prendere la mano dall’eccessivo utilizzo del riscaldamento domestico. Per risparmiare una delle tecniche più efficienti è quella di utilizzare una caldaia a condensazione che vale un risparmio stimato, in termini di consumi di gas, attorno al 30 per cento. Meglio ancora se viene abbinata a pannelli radianti. Molto utile è l’utilizzo di valvole termostatiche sui termosifoni che consentono di regolare il gas da utilizzare, ed evitare sprechi molto diffusi, legati a un calore eccessivo e fuori orario necessario.

Risparmio telefonico

Con i giusti accorgimenti è possibile anche risparmiare sulla bolletta telefonica. Il primo step è di cercare di capire quanto la linea fissa venga effettivamente utilizzata in casa. Se, ad esempio, utilizziamo il telefono di casa solo per le chiamate urbane allora potremmo pensare ad una tariffazione a consumo, che si basa perciò sulla durata reale delle chiamate. Con la domiciliazione bancaria si ottiene un ulteriore risparmio intorno ai 2 euro a bolletta, poiché il costo di spedizione si azzera. La domiciliazione è facile, basta rivolgersi alla propria banca o alla posta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio