NAPOLI. Nella riunione presieduta da Luigi Felaco il dirigente del servizio Progettazione Realizzazione e Manutenzione edilizia scolastica Alfonso Ghezzi e il funzionario Maurizio Barbano hanno approfondito la situazione degli edifici degli istituti Musto-Fedro, Melissa Bassi e Rotondella.
Scuole a Napoli, lo stato delle cose
La situazione attuale di stallo riguardante la scuola Musto-Fedro a Cappella Cangiani, richiede l’intervento dell’Avvocatura comunale alla quale, ha spiegato il dirigente Ghezzi, sarà richiesto un parere sulle vie da intraprendere per risolvere il contenzioso con la ditta che ha eseguito l’80 per cento dei lavori, e che richiede ulteriori somme al Comune, e per ottenere il rilascio dell’area, in modo da consentire la realizzazione della parte restante di interventi, necessari alla riapertura della scuola e alla sua restituzione al territorio.
Sulla necessità della scuola Melissa Bassi di ampliare gli spazi a propria disposizione, situazione approfondita ieri dalla commissione con la dirigente scolastica, Ghezzi ha spiegato la propria incompetenza, in quanto l’immobile di proprietà comunale che la scuola richiede, ricade nella competenza della direzione Patrimonio. A questa, pertanto, va indirizzata la richiesta della Città Metropolitana, competente per gli istituti superiori, di entrare in possesso dell’immobile che, successivamente, potrà essere assegnato alla scuola e utilizzato per finalità didattiche.
Sulla lunga vicenda della scuola di via Vicinale Rotondella a Chiaiano, più volte esaminata dalla commissione, Barbano ha informato dell’interlocuzione in corso con la Commissione Edilizia Integrata del Comune e con la Soprintendenza per l’espressione dei rispettivi pareri che, insieme al nulla osta dell’Autorità di Bacino, competente per la parte relativa al dissesto idrogeologico, sono necessari per sbloccare lo stallo che dura da anni e consentire di far ripartire i lavori per completare l’opera che sorge nel territorio dell’Ottava Municipalità. Un lavoro complesso di ricostruzione di atti e carteggi, hanno spiegato Ghezzi e Barbano, e sul quale la commissione, come ha annunciato al termine il presidente Felaco, tornerà a breve prima con un sopralluogo sul posto e poi con un’altra riunione per fare il punto sugli atti da mettere a disposizione della Commissione Edilizia.
Altri due incontri, ha concluso Felaco, saranno invece dedicati al confronto con la Città Metropolitana per la scuola Melissa Bassi e con l’Avvocatura per la questione dell’istituto Musto Fedro.