Cronaca

Covid, in Cina addio “casi zero”, torna la paura: nuovi contagi, test a milioni di persone e scuole chiuse

Covid Cina, addio "casi zero": nuovi contagi, test a milioni di persone e scuole chiuse. Misure nelle città di Tianjin, Shanghai e Manzhouli

Covid, in Cina addio “casi zero”, torna la paura: nuovi contagi, test a milioni di persone e scuole chiuse. Con l’abbassamento delle temperature infatti, sono in atto misure su larga scala nelle città di Tianjin, Shanghai e Manzhouli, nonostante il basso numero di nuovi casi rispetto agli Stati Uniti e ad altri paesi che stanno assistendo a nuove ondate di infezioni.

Covid in Cina, torna la paura: nuovi contagi, test e scuole chiuse

Molti esperti e funzionari governativi hanno fatto sapere che la possibilità di diffusione del virus “sarà maggiore durante la stagione fredda”. Recenti riacutizzazioni hanno dimostrato che esiste ancora il rischio che il virus ritorni, nonostante sia ampiamente controllato in Cina. Uno smacco, per il Paese che si è vantato per mesi di essere a “casi zero”.

I casi

Lunedì, la Commissione sanitaria nazionale ha segnalato due nuovi casi trasmessi localmente a Shanghai nelle ultime 24 ore, portando il totale a sette da venerdì. La Cina ha registrato 86.442 casi totali e 4.634 decessi da quando il virus è stato rilevato per la prima volta a Wuhan alla fine dell’anno scorso. Gli ultimi due casi confermati a Shanghai sono stati stretti contatti di un altro lavoratore aeroportuale a cui è stato diagnosticato il virus all’inizio di novembre.

Domenica sera, l’aeroporto internazionale di Pudong della città ha deciso di testare i suoi lavoratori, raccogliendo 17.719 campioni nelle prime ore del lunedì mattina. Il piano richiede di testarne altri nelle comunità circostanti se vengono rilevati ulteriori casi.

Fonte: Il Mattino


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio