NAPOLI. Allo scontro a distanza con Matteo Salvini, si aggiunge la polemica con Danilo Toninelli. Sono ore (e settimane) non semplici per Roberto Saviano, al quale il ministro della Infrastrutture ha scritto, via Twitter: “A Roberto Saviano ricordo che i 100 migranti sono naufragati in acque territoriali (non Sar) Libiche dove non è consentito entrare. Non si permetta di attaccare l’Italia che ha salvato 600mila vite in 4 anni. Piuttosto ci dia una mano a porre fine al traffico di essere umani”.
A @robertosaviano ricordo che i 100 #migranti sono naufragati in acque territoriali (non Sar) Libiche dove non è consentito entrare. Non si permetta di attaccare l’Italia che ha salvato 600mila vite in 4 anni. Piuttosto ci dia una mano a porre fine al traffico di essere umani.
— Danilo Toninelli (@DaniloToninelli) 4 luglio 2018
La risposta di Saviano a Toninelli
“Toninelli, si concentri: finanziare la Guardia costiera libica, che secondo l’Unhcr coincide con i trafficanti di esseri umani, significa fomentare il traffico e non fermarlo. Significa finanziare torturatori. Da me non avrete nessun aiuto: non sarò mai vostro complice”. Così Saviano, sempre su Twitter.
Toninelli, si concentri: finanziare la Guardia costiera libica, che secondo l’Unhcr coincide con i trafficanti di esseri umani, significa fomentare il traffico e non fermarlo. Significa finanziare torturatori. Da me non avrete nessun aiuto: non sarò mai vostro complice. https://t.co/YDQN4I9JJF
— Roberto Saviano (@robertosaviano) 4 luglio 2018