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Il bonus cashback di Natale può essere ottenuto anche dal parrucchiere o dall’estetista. Si può dunque ottenere un rimborso fino a 150 sulle spese effettuate con bancomat e carta di credito nel mese di dicembre. Per accedere al rimborso è necessario scaricare sul proprio smarphone l’applicazione IO e poi registrare la carta di credito, di debito o prepagata che si intende utilizzare per pagare le spese.
Bonus cashback di Natale, valide spese dall’estetista o parrucchiere
Le spese considerate per ottenere al rimborso riguardano gli acquisti effettuati in negozi, ristoranti, supermercati e bar, ma anche per le prestazioni di diversi professionisti tra cui anche parrucchieri ed estetisti. Possono aderire tutti i residenti in Italia maggiori di 18 anni. Non è previsto alcun limite di reddito ed è sufficiente la residenza, non occorre la cittadinanza.
Per iscriversi è necessario scaricare l’app Io e registrare il proprio metodo di pagamento elettronico.Oltre ad aderire al programma tramite l’app Io, è possibile iscriversi sugli altri sistemi messi a disposizione dai cosiddetti Issuer Convenzionati – cioè i soggetti che emettono i metodi di pagamento elettronici (carte o app) attivabili ai fini del Cashback.
Quali dati occorre inserire?
I dati necessari all’iscrizione sono: il codice fiscale, che IO legge automaticamente dall’account SPID o CIE con cui si effettua l’accesso all’app; gli estremi identificativi dei metodi di pagamento elettronici indicati per iniziare a effettuare acquisti che siano validi ai fini del programma; un codice IBAN, per l’erogazione degli eventuali rimborsi.
Come si attiva il servizio all’interno dell’app Io?
Dopo aver effettuato l’accesso all’app, per iscriversi al programma basta entrare nella sezione “Portafoglio”, cliccare sul pulsante in evidenza “Cashback” e seguire le istruzioni. In alternativa, si può cliccare su “Aggiungi” in corrispondenza della voce “Bonus e Sconti” e selezionare “Cashback” dalla lista di quelli disponibili.
C’è una data specifica entro cui aderire?
No, si può partecipare in qualsiasi momento, per tutta la durata del programma. Ma naturalmente prima ci si iscrive, prima si possono iniziare ad accumulare transazioni valide per ottenere i relativi rimborsi.
Quali metodi di pagamento sono considerati validi per partecipare al Cashback?
Sono validi i seguenti metodi di pagamento elettronico: carte di credito; carte di debito su circuiti internazionali e su circuito PagoBancomat; carte prepagate; le cosiddette carte fedeltà, ovvero carte e app di pagamento connesse a circuiti privativi e/o a spendibilità limitata (esclusi, quindi, quelli solo per accumulo punti); app di pagamento, come ad esempio Satispay o BANCOMAT Pay; altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (sull’App IO a partire dal 2021).
Quali acquisti sono validi per il programma?
Sono validi gli acquisti effettuati sul territorio nazionale, con i metodi di pagamento elettronico attivati al Cashback, tramite dispositivi fisici di accettazione, come i POS. Prima di eseguire un pagamento è sempre meglio verificare con l’esercente se il suo sistema di incasso consente la partecipazione al Cashback. Ma gli acquisti effettuati con una carta PagoBANCOMAT risulteranno sempre validi a prescindere dal dispositivo di accettazione.
E per la benzina?
Anche per la benzina sarà possibile il Cashback. Lo hanno riferito fonti di governo chiarendo che anche per il rifornimento dei veicoli sarà possibile il 10% di cashback fino a un massimo di 150 euro.
C’è una soglia minima di pagamento per far sì che le transazioni vengano conteggiate?
No, per le transazioni non è previsto un importo minimo. Al contrario però bisogna tenere conto del fatto che l’importo massimo ottenibile per singola transazione con la percentuale del 10% è 15 euro, anche se la transazione supera i 150 euro.
Gli acquisti verranno considerati validi subito dopo l’attivazione del programma?
No, saranno conteggiati come validi per il Cashback gli acquisti effettuati a partire dalle ore 00:01 del giorno seguente all’attivazione.
Devo dichiarare al negozio la mia adesione al Cashback quando effettuo un acquisto?
No, è sufficiente acquistare normalmente, assicurandosi soltanto che l’esercente a cui ci si rivolge abbia un dispositivo per l’utilizzo dei metodi di pagamento elettronici, come i POS.
È possibile monitorare quanto Cashback si è accumulato?
Sì, nell’app IO è sempre possibile visualizzare l’importo del Cashback accumulato fino a quel momento e il dettaglio delle singole transazioni che lo hanno generato, fino a un massimo di 150 euro.
I rimborsi legati al Cashback sono tassati?
No, stando al disegno della legge di Bilancio 2021, tutti i rimborsi ottenuti con il Cashback non concorrono a formare il reddito del beneficiario e non sono soggetti a tassazione.
Il Cashback è cumulabile al premio Super Cashback?
Sì, il Cashback può sommarsi al premio Super Cashback (attivo da gennaio in poi), vale a dire 1500 euro per i primi 100mila cittadini che hanno totalizzato più transazioni nel semestre.
Qual è la differenza tra l’Extra Cashback di Natale e gli altri periodi del Cashback?
Per il periodo natalizio è stato previsto un Cashback extra per un minimo di 10 transazioni (che saliranno a 50 con il Cashback normale attivo dal 2021). Il rimborso massimo del 10% resta fissato a 150 euro. In questa prima fase tuttavia non sarà possibile aderire al premio speciale del Super Cashback.
È possibile cancellarsi dal Cashback in qualsiasi momento?
Sì. È possibile recedere cliccando su “Cancella la tua iscrizione al Cashback” dalla schermata di dettaglio Cashback nella sezione “Portafoglio”.
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