Cronaca

Parla Adele, la prima vaccinata al Covid in Lombardia: “Spero di essere d’esempio”

Covid, chi è la prima persona che sarà vaccinata in Lombardia. Si chiama Adele Gelfo, una operatrice socio-sanitaria dell'ospedale Niguarda

Si chiama Adele Gelfo la prima persona che sarà vaccinata contro il Covid in Lombardia. È una operatrice socio-sanitaria, lavora all’ospedale Niguarda di Milano e da poco ha compiuto 50 anni. Il prossimo 27 dicembre, riceverà il vaccino anti Covid in occasione del vaxy day che avvierà la campagna di vaccinazione in tutta Europa.

Covid, le parole della prima persona che sarà vaccinata in Lombardia

Intervistata da FanpageAdele Gelfo ha raccontato: “Mi ha chiamato questa mattina la caposala dicendo che c’era la possibilità e ho accettato. Non perché abbiano scelto me, forse perché nel nostro reparto siamo ancora attivi con tanti pazienti in cura.

Sono sorpresa, emozionata e felice che abbiano scelto una operatrice socio-sanitaria. Penso che a volte, quando si parla di sanità, ci si riferisca a medici e infermieri perché è più semplice. Ma un’equipe è fatta da tutte le figure, anche degli Oss. Sui giornali e nel racconto dell’emergenza si parla meno di noi Oss, anche se siamo stati in prima linea. Ma io non mi sento messa da parte e sto bene con tutti i miei colleghi”.

Nessuna paura

“Assolutamente nessun dubbio sul vaccino. Sappiamo che è sicuro. A parte il clamore mediatico, spero che la gente vedendo noi possa convincersi a fare il vaccino. Che anche chi ha paura cambi idea. L’appello che facciamo è di vaccinarsi tutti. Chiediamo di farlo per aiutare noi lavoratori degli ospedali, ma soprattutto per la propria vita. Ci vorrà un po’ di tempo, ma il vaccino funzionerà e sarà decisivo. Dopo un anno del genere, non ci vogliamo più ripassare”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio