Cronaca

Vaccino, ecco il modulo da compilare: “Sono consapevole delle conseguenze del rifiuto della seconda dose”

Il modulo di consenso da compilare per sottoporsi al vaccino anti Covid. Il modulo da scaricare in formato pdf

Per sottoporsi al vaccino anti Covid bisognerà compilare un modulo di consenso. Un documento da riempire con i propri dati e per assumersi ogni responsabilità legata alla vaccinazione. In Italia, così come in tutta Europa, il vax day è fissato per il 27 dicembre quando verranno somministrate le prime dosi del siero.

Il modulo di consenso per il vaccino anti Covid

“Sono consapevole che qualora si verificasse qualsiasi effetto collaterale sarà mia responsabilità informare immediatamente il mio medico curante e seguirne le indicazioni” si legge nel documento che prosegue “È molto importante che Lei si ripresenti per la seconda somministrazione, altrimenti il vaccino potrebbe non funzionare”.

Viene infatti specificato che potrebbero essere necessari anche 7 giorni “dopo dopo la seconda dose del vaccino per sviluppare la protezione contro il COVID-19”.

L’efficacia del vaccino anti-covid

“ll vaccino potrebbe non proteggere completamente tutti coloro che lo ricevono: infatti l’efficacia stimata dalle sperimentazioni cliniche (dopo  due dosi di vaccino) è del 95% e potrebbe essere inferiore in persone con problemi immunitari». «Anche dopo somministrazione di entrambe le dosi del vaccino, si raccomanda di continuare a seguire scrupolosamente le raccomandazioni delle autorità locali per la sanità pubblica, al fine di prevenire la diffusione del COVID-19”.


Il modulo di consenso


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio