CronacaScienza e Tecnologia

Vaccino Astrazeneca, Ema frena: “improbabile via libera a gennaio”

AstraZeneca ha sperimentato il suo vaccino basato su un vettore virale su 11.636 persone, mostrando l'efficacia del 70%

Per il vaccino di AstraZeneca sembra ancora lunga la strada per l’approvazione. A frenare l’entusiasmo è l’Agenzia europea del Farmaco che conferma cautela nei confronti del nuovo farmaco anti-Covid è stata confermata dalla stessa. È, infatti, molto improbabile che l’Ema riesca a dare il via libera entro gennaio.

Lo sostiene il vice direttore esecutivo dell’Agenzia europea del farmaco, Noel Wathion, in un’intervista al quotidiano belga Het Nieuwsblad. “Non hanno ancora fatto domanda – ha aggiunto sottolineando che – servono altri dati sulla qualità del vaccino“.

Come funziona il vaccino AstraZeneca

Secondo la rivista The Lancet Infectious Diseases, che ha fatto il punto sui vaccini, AstraZeneca ha sperimentato il suo vaccino basato su un vettore virale su 11.636 persone, mostrando l’efficacia del 70%.

Questo vaccino è somministrato in due dosi. Tuttavia su 2.741 persone che hanno ricevuto per errore 1,5 dosi anziché due, il vaccino ha mostrato un’efficacia del 90%. Il vaccino di AstraZeneca si conserva a 2-8 gradi ed è prevista la produzione fino a 3 miliardi di dosi nel 2021.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio