Cronaca

Il virus del codice di Whatsapp colpisce a Capodanno: se arriva questo messaggio ecco cosa fare

Truffa di Capodanno di WhatsApp: cos'è e come proteggersi dalla truffa del messaggio con il codice a 6 cifre

Cresce l’allerta per la truffa di Capodanno di WhatsApp, Una truffa in piena regola che avviene attraverso un messaggio con un codice a si cifre. Un messaggio che sta arrivando a molti in queste ore e che può causare il blocco dell’account ed il furto di dati, foto e video.

Come proteggersi dalla truffa di Capodanno di WhatsApp

La vittima riceve il messaggio con il codice a sei cifre. È un messaggio autentico, proviene realmente dall’assistenza WhatsApp, e quel numero è il vero codice di autenticazione del nostro Whatsapp. Viene recapitato alla vittima dall’hacker che a sua volta invia un messaggio da un numero sconosciuto ma, per rendere più credibile la trappola, viene inserita la foto di un conoscente.

Il testo appare genuino, qualcosa come “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?” e la prima reazione è pensare che il mittente abbia cambiato numero, ci possiamo fidare, meglio dargli una mano. Ma è qui che parte la seconda fase. Una volta inviatogli il codice, il truffatore può fare finta di essere noi. Come quando cambiamo telefono, installa Whatsapp su un suo dispositivo e poi inserisce il nostro codice di autenticazione. Il risultato è che lui sarà in grado di usare la nostra chat e noi no.

Come evitare di cadere nella truffa

Per evitare la truffa basta non dare mai a nessuno il codice a 6 cifre.  Se invece si è stati colpiti possiamo recuperare il controllo del profilo chiedendo a Whatsapp di inviarci un nuovo codice.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio