Cronaca
Tendenza

Papa colpito da sciatalgia, salta Te Deum e messa Capodanno

Dolorosa sciatalgia, niente messa di Capodanno per Papa Francesco che fa i conti con la sciatalgia in queste ore

Papa Francesco non celebrerà la messa di Capodanno a causa della sciatalgia. A causa di una dolorosa sciatalgia le celebrazioni di questa sera e di domani mattina presso l’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana non saranno presiedute dal Santo Padre Francesco. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni.

Dolorosa sciatalgia, salta la messa di Capodanno di Papa Francesco

“I Primi Vespri e Te Deum di questa sera, 31 dicembre 2020, saranno presieduti dal cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, mentre la messa sarà presieduta dal Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato. Domani, Papa Francesco guiderà comunque la recita dell’Angelus dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, come previsto”, spiega ancora Bruni

Cos’è la sciatalgia

In medicina per sciatalgia o sciatica si intende un dolore che si estende alla gamba partendo dalla parte bassa della schiena. Questo dolore può estendersi alla parte posteriore, esterna o anteriore della gamba. Tipicamente, questi sintomi appaiono solo su un lato del corpo.

Alcune cause, tuttavia, possono provocare dolore su entrambi i lati. A volte, ma non sempre, è presente anche il mal di schiena e lombalgia. Sintomi neurologici come debolezza anche cronica o intorpidimento possono verificarsi in varie parti della gamba e del piede (es. piede cadente o discinesie).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio