Cronaca

Covid, Azzolina: “Dal 7 gennaio si torna in classe, scuola fin troppo sacrificata”

Dal 7 gennaio si torna in classe. Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina sottolineando che la scuola è stata fin ora troppo sacrificata

Dal 7 gennaio si torna in classe. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in una intervista al “Fatto Quotidiano”, sottolineando che la scuola è stata fin ora troppo sacrificata.

Covid, Azzolina: “La scuola riapre dal 7 gennaio”

“Posso confermare la volontà del governo di riaprire le scuole. Avremmo voluto farlo a dicembre, ma abbiamo rimandato su richiesta delle Regioni. Abbiamo collaborato: ora è arrivato il tempo di tornare in classe. La scuola è un servizio pubblico essenziale, non si può continuare a sacrificare i ragazzi né pensare che la didattica a distanza possa sostituire quella in presenza”, lo ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina nel corso di una intervista al “Fatto Quotidiano“.

“Tutte le decisioni richiedono la prudenza che finora ci ha guidati. Continueremo a seguirla” ed “è chiaro però che se in questo momento sale la curva dei contagi non può  essere colpa delle scuole superiori, visto che sono chiuse da due mesi”, dunque “possiamo dire che la scuola ha fatto la sua parte” e “se dovessero servire nuove misure di contenimento, ora bisognerebbe cercarle in altri settori“, ha detto la ministra Azzolina.

Riapertura delle scuole: è scontro tra Governo e Regioni

Mancano pochi giorni alle riapertura delle scuole. La data è fissata per il 7 gennaio 2021. Ma è scontro tra Governo e Regioni. C’è timore per una terza ondata di contagi covid, ed i Governatori chiedono un confronto sul ritorno in aula.

Zaia: “Le scuole devono restare chiuse in tutta italia”

Anche il Veneto governato da Luca Zaia chiede un rinvio del ritorno in classe. “Con questi dati in crescita, faccio un appello al governo a riflettere bene sulla riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio. Devono restare chiuse in tutta Italia”. 

In Campania la data slitterebbe al 25 gennaio

Tiene banco la questione della riapertura delle scuole in Campania. Se ne parlerà alle 9.30 di domani, lunedì 4 gennaio, in una riunione convocata online in Prefettura. Nelle altre regioni si tornerà in aula il 7 gennaio mentre in Campania il rientro a scuola sarà scaglionato. La data slitterebbe al 25 gennaio.


Leggi anche: In Italia ipotesi zona bianca dal 15 gennaio: cinema e palestre potranno riaprire. Stop al coprifuoco


Per approfondire:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio