Ipercoop resta in Campania. Lo storico marchio della distribuzione popolare ha scelto la strada del franchising.È di queste ore la firma del preliminare di accordo per il passaggio alla nuova società «Gdm srl» dei due ipercoop di Afragola e Quarto.
Ipercoop resta in Campania: arriva il franchising a Quarto e Afragola
Nella nota distribuita da Coop alla stampa c’è un delicato e fondamentale passaggio: a tutti i lavoratori, circa 370 unità, verrà garantito il posto di lavoro e il rispetto degli standard del marchio su norme igienico-sanitarie e diritti dei lavoratori.
Il contratto di lavoro nazionale passa da quello per la distribuzione cooperativa al contratto nazionale del commercio privato. «A volte il diavolo si nasconde nei dettagli» è il commento quasi unanime dei lavoratori dell’Ipercoop di Afragola, che avendo assistito in tutto il territorio campano a una falcidie di posti di lavoro legati ai passaggi di proprietà, non si sentono ancora tranquilli questa nuova realtà, ancora tutta da definire
Il franchising
Il franchising, com’è noto, è un sistema di affiliazione commerciale. È una formula di collaborazione tra chi già ha un nome e un marchio e chi invece vuole avviare una nuova impresa sotto il marchio di quella già affermata distribuendo anche i suoi prodotti, dietro corrispettivo economico.
Nel caso concreto la Coop concede la disponibilità alla Gdm srl di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti d’autore, know how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio. L’accordo diventerà effettivo a partire dalla seconda metà del mese prossimo.