Cronaca Napoli, Napoli

Covid, il Cotugno primo ospedale d’Italia con cabine di sanificazione in terapia intensiva

montefalcone-di-valfortore-petardo-inesploso
montefalcone-di-valfortore-petardo-inesploso

Il Cotugno di Napoli è il primo ospedale d‘Italia ad avere installato le cabine di sanificazione in terapia intensiva. È sempre l’ospedale Cotugno ad essere tra le eccellenze italiane per quanto riguarda la gestione dell’emergenza covid-19. Infatti si tratta del primo ospedale nel Paese ad avere installato cabine di sanificazione nel reparto di terapia intensiva.

Al Cotugno arrivano le cabine di sanificazione in terapia intensiva

La cabina permette al personale sanitario di proteggersi dal contagio da covid-19 eseguendo una sanificazione prima di togliere le tute e tutti i dispositivi protettivi“Il Cotugno è sicuramente tra le prime strutture ospedaliere d’Italia in materia di sicurezza, infatti qui si seguono in modo più che rigido e scrupoloso i protocolli di sicurezza per evitare i contagi da covid, non è un caso infatti che qui vi sono stati meno contagi tra il personale che in tutta Italia” ha spiegato il direttore generale dell’azienda ospedaliera dei Colli Maurizio di Mauro.

“All’interno dell’ospedale ogni percorso è stato separato in modo che pazienti covid non entrino mai in contatto con pazienti non- covid. Il personale medico prima di addentrarsi nel reparto di terapia intensiva procede alla vestizione, un’operazione molto scrupolosa che richiede circa 20 minuti per indossare tutti i dispositivi di sicurezza e delle tute termosaldate. Una volta vestito il medico entra in reparto per occuparsi del paziente, il contatto umano è una cosa molto importante, per cui ci teniamo molto. Se il medico ha bisogno di dispositivi ed attrezzature sarà un infermiere attraverso delle aperture a passargliele”.

La doccia di cloro

“Una volta terminata la visita al paziente, l’operatore sanitario effettua un passaggio sotto la doccia di cloro per effettuare la sanificazione. Terminata la sanificazione si procede alla svestizione, operazione portata avanti senza che si debba toccare la parte esterna della tuta. Siamo molto scrupolosi in tutto.”

“È motivo d’orgoglio che il Cotugno rappresenti una delle eccellenze in campo sanitario del nostro Paese, per questo faccio i complimenti al direttore e a tutti i membri dello staff sanitario del Cotugno” ha commentato il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione sanità. 



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19Napoliospedale Cotugno