Curiosità

Chi è Ilaria Capua: storia e biografia della virologa e politica

Virologa e divulgatrice scientifica, Ilaria Capua è diventata un volto familiare per gli italiani nel 2020, durante la pandemia da Covid 19

Chi è Ilaria Capua? Virologa e divulgatrice scientifica, Ilaria Capua è diventata un volto familiare per gli italiani nel 2020, durante la pandemia da Covid 19. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in capo medico. Nota anche come politica, è stata deputata in Parlamento negli anni dal 2013 al 2016. Ecco biografia, vita privata, carriera e curiosità sula divulgatrice scientifica dalla cugina famosa.

Chi è Ilaria Capua? Biografia e carriera

Ilaria Capua nasce a Roma il 21 aprile 1966. Virologa di fama nazionale e internazionale, il suo volto ed il suo nome sono divenuti molto celebri nel 2020 durante il complicato periodo di emergenza dovuto alla diffusione del Covid-19 coronavirus. I suoi studi sui virus influenzali, prima di questo evento pandemico, vertevano in particolare sull’influenza aviaria. Oltre all’attività scientifica ha alle spalle una importante esperienza politica: Ilaria Capua è stata deputata in Parlamento negli anni dal 2013 al 2016, durante la XVII legislatura, eletta nelle liste di Scelta Civica, partito fondato proprio in quel periodo da Mario Montii.

Ilaria Capua: la formazione accademica

Consegue una laurea con lode in medicina veterinaria presso l’Università di Perugia nel 1989; perfeziona gli studi conseguendo due anni dopo – nel 1991 – la specializzazione presso in Igiene e Sanità Animale presso l’Università di Pisa. In seguito ottiene un dottorato di ricerca all’Università di Padova.

ilaria capua

Gli anni 2000

Nel 2000 sviluppa la strategia Differentiating Vaccinated from Infected Animals (DIVA”): si tratta della prima strategia di vaccinazione contro l’influenza aviaria, mediante la quale – con un test – si è in grado di svelare se gli anticorpi presenti in un soggetto sono stati indotti dal vaccino o dall’infezione.

A Ilaria Capua si deve un’azione atipica in ambito scientifico risalente al 2006: sfida il sistema – ottenendo risonanza internazionale – decidendo di rendere di pubblico dominio la sequenza genica del virus dell’aviaria. Allora si parlò di nascita di “scienza open-source”. Di fatto la Dottoressa Capua inizia a promuovere una campagna internazionale a favore del libero accesso ai dati sulle sequenze genetiche dei virus influenzali.

 

Finché non mettiamo subito i nostri dati nel dominio pubblico, siamo parte del problema.

 

La rivista Seed la elegge “mente rivoluzionaria” facendola entrare in seguito nell’elenco dei più importanti 50 scienziati al mondo di Scientific American (tra le più prestigiose riviste di divulgazione scientifica).

L’inclinazione di Ilaria Capua a sfidare atteggiamenti consolidati si era già rivelata, in tempi non sospetti, quando presentò dati scientifici in cui sosteneva che la futura pandemia influenzale umana sarebbe stata causata da un virus animale di sottotipo H1 e non da un H5, una previsione che si rivelò esatta, nonostante lo scetticismo e l’incredulità di molti suoi colleghi. Lo studio è stato pubblicato su “PLoS Pathogens” nel 2009.

Gli anni 2010

Nel 2013 Ilaria Capua si candida alla Camera dei deputati per le elezioni politiche; viene eletta nella circoscrizione Veneto 1, come capolista del suo partito Scelta Civica. Dal mese di maggio e fino al 20 luglio 2015 ricopre il ruolo di vicepresidente della XII Commissione (Affari Sociali) della Camera.

Problemi con la giustizia e trasferimento in Florida

Nel 2016 ha dato le dimissioni a causa del suo coinvolgimento di una vicenda giudiziaria: il suo nome era scritto nel registro degli indagati per associazione a delinquere per la finalità di reati come corruzione, traffico illecito di virus e abuso d’ufficio.

La dottoressa ha sempre respinto tutte le accuse e per insussistenza del fatto è stata prosciolta dalla Procura di Verona. Dopo esser stata prosciolta ha scelto di non dedicarsi più alla politica e uscire dal panorama italiano trasferendosi all’estero: ora vive in Florida.

Negli USA dirige un dipartimento dell’Emerging Pathogens Institute dell’Università della Florida. In seguito diviene direttrice del One Health Center of Excellence della stessa Università.

La salute umana, animale e del pianeta

Negli anni Ilaria Capua si è impegnata per superare le barriere tra medicina umana e veterinaria, secondo una concezione in cui non può esistere una salute umana distinta da una salute animale e da quella dell’ambiente, portando avanti la visione “One Health”.

Spesso l’errore che si fa è di considerare la salute come valore e risorsa che riguarda soltanto gli esseri umani, e solo in minima parte anche le altre specie viventi.
Dal libro: Salute circolare

 

Marito e vita privata di Ilaria Capua

Ilaria Capua è sposata con Richard John William Currie. Il marito, scozzese, è manager presso la Fort Dodge Animal di Aprilia, azienda del campo veterinario. Ilaria è mamma di una figlia nata nel 2004.

Cugina di Miss Italia

La dottoressa Ilaria Capua è la cugina della famosa Roberta Capua, conduttrice televisiva e Miss Italia 1986.

Quest’anno è stata spesso ospite in varie trasmissioni televisive per affrontare il tema Coronavirus: in tutte ha sempre divulgato il suo pensiero professionale e personale sulla pandemia che stiamo affrontando.

Nell’ottobre 2020 la Capua è stata una delle protagonista della trasmissione di Rai3 intitolata Le Ragazze, un format che si incentra su donne di successo, famose e non, della storia italiana.

Libri di Ilaria Capua

Nel 2012 pubblica il libro “I virus non aspettano: Avventure, disavventure e riflessioni di una ricercatrice globetrotter”. In seguito alla vicenda giudiziaria di cui abbiamo riportato poco sopra, scrive e pubblica: “Io, trafficante di virus: Una storia di scienza e di amara giustizia” (2017). Due anni più tardi esce “Salute circolare: Una rivoluzione necessaria”.

La sua posizione sul Coronavirus

La dottoressa Ilaria Capua è una divulgatrice scientifica che ha collezionato numerosi riconoscimenti in campo medico soprattutto grazie al suo decisivo contributo nella lotta contro una patologia molto pericolosa.

Il suo contributo nella lotta contro l’aviaria fu decisivo: la sequenza genetica del virus dell’aviaria da lei messa a punto ha aiutato a creare la giusta strategia di vaccinazione. Oggi tutto il mondo la utilizza.



Nel 2020 il suo contributo per studiare il coronavirus e trovare un vaccino è rimarchevole: la dottoressa cerca da mesi di divulgare le corrette informazioni ai cittadini per non creare inutili allarmismi.

Per lei la sua soluzione per combattere al meglio il virus Covid-19 è senz’altro rispettare le restrizioni imposte ma in particolare la dottoressa ha recentemente proposto un lockdown mirato ai soli soggetti in pericolo, come gli anziani. La Capua non si risparmia mai di ricordare ai cittadini che la partecipazione di tutti a rispettare le norme anti-contagio è molto importante per ridurre la trasmissibilità.

Quanto guadagna Ilaria Capua

Non si conoscono i guadagni della virologa, ma sono stati resi noti i possibili compensi richiesti per le ospitate nelle varie trasmissioni di informazione. Stando a un’inchiesta di Panorama, la Capua percepirebbe un gettone di presenza di circa 2 mila euro più Iva per un per un contributo di 10 minuti su Skype o dallo studio televisivo dell’università.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio