È scontro tra Governo e Regioni per quanto riguarda l’orario del coprifuoco, nel nuovo decreto Covid per arginare i contagi. Come ha ribadito anche il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, l’orario del coprifuoco non dovrebbe cambiare. Sulla questione è intervenuto anche il primo cittadino di Napoli, Luigi de Magistris.
Covid, che cosa ha detto Luigi de Magistris sul coprifuoco
“Coprifuoco alle 23? Andrei anche oltre. Se si va verso le riaperture sono per riaprire spazi all’aperto Io sono per riaprire totalmente tutti gli spazi all’aperto’‘. Lo ha detto il primo cittadino de Magistris.
Riaperture ristoranti, bar, teatri, cinema, palestre e piscine: il calendario
Il decreto prevede riaperture graduali a partire dal 26 aprile, solo in zona gialla ed eccezione delle scuole. Questo il calendario:
- Bar e ristoranti riaprono il 26 aprile sia a pranzo che a cena (solo in zona gialla). Senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti;
- Teatri, cinema e sale da concerto riaprono il 26 aprile (solo in zona galla). Le regole: posti a sedere preassegnati, distanza di un metro. La capienza non oltre al 50 % di quella massima e il numero massimo non può comunque essere superiore a 1.000 all’aperto e a 500 al chiuso.
- Si potrà giocare di nuovo a calcetto, calcio, basket, pallavolo dal 26 aprile ma solo all’aperto. Tuttavia per adesso le autorità sanitarie hanno deciso di interdire l’utilizzo degli spogliatoi.
- Dal 15 maggio, sempre in zona gialla, si potrà di nuovo andare a nuotare in piscina. Tuttavia, come stabilito nel decreto, questo varrà solo per gli impianti all’aperto in conformità ai protocolli adottati. Quindi niente docce e almeno 10 metri quadri a disposizione in vasca.