Cronaca

Covid, in Italia aumentano i casi tra i bimbi tra i 6 e i 10 anni: “Pericolo variante inglese”

Covid, in aumento i casi tra bambini con la variante inglese secondo l'ultimo report dell'Aie, l'Associazione Italiana di Epidemiologia

Aumentano i casi di Covid tra i bambini. Un incremento registrato a partire dalla fine di gennaio e che riguarda, in particolar modo, i bambini dai 6 ai 10 anni. Un dato preoccupante e legato alla diffusione della variante inglese del Covid anche se ad ora mancano conferme scientifiche in tal senso.

Covid nei bambini, casi in aumento con la variante inglese

L’ultimo report dell’Aie, l’Associazione Italiana di Epidemiologia, aggiornato al 7 febbraio mostra l’andamento del contagio in Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, e Friuli Venezia Giulia.

Nel report si legge: “Il valore dell’incidenza per i bambini più piccoli (0-2 anni) è stabile mentre l’incremento registrato nelle scorse settimane è chiaramente attribuibile ai bambini tra 3 e 5 anni (tasso 119 per 100.00); il tasso è in aumento anche per i ragazzi di 11-13 anni di età (137 per 100.000). Da notare anche l’incremento osservato nella classe di età 6-10 anni che ha l ‘incidenza più elevata in almeno tre regioni, Umbria, Lazio e Campania”.

La funzione della variante inglese

“Un’ipotesi in studio che potrebbe concorrere a spiegare questo andamento è la circolazione della variante inglese. L’attuazione del protocollo di approfondimento promosso dal Ministero della Salute potrà aiutare a comprendere l’eventuale ruolo della circolazione di questa variante”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio