Cronaca

Genova, 15 infermieri non vollero il vaccino e ora sono positivi. Il caso va all’Inail

Infermieri positivi al Covid dopo aver rifiutato il vaccino. Il caso accaduto all'ospedale San Martino di Genova

Quindici infermieri sono risultati positivi al Covid dopo aver rifiutato il vaccino. È successo all’ospedale San Martino di Genova come riportato da Il Secolo XIX. Una vicenda che fa discutere c he ora è finita al vaglio dell’Inail.

Covid, infermieri positivi dopo aver rifiutato il vaccino

Il direttore generale del San Martino Salvatore Giuffrida, in una lettera riservata a Marco Quadrelli, direttore dell’Inail di Genova, scrive: “Devono essere considerati in malattia o addirittura dovranno essere considerati inidonei alla loro attività professionale? Quali provvedimenti devono essere adottati nel confronti del personale infermieristico che non ha aderito al piano vaccinale? La situazione è complessa, insomma, e si apre a molteplici interpretazioni.

Di sicuro, si è trattata di una grave inadempienza deontologica da parte di chi opera in strutture sanitarie e ha il dover di curare la propria salute, oltre a quella dei pazienti, per il principio implicito che l’una dipende dall’altra”.

L’accusa

Carmelo Gagliano, Presidente Ordine Federazione ligure Ordini professioni sanitarie, ha tuonato: “È indifendibile chi decide di non vaccinarsi e poi si ammala. Noi dobbiamo stare bene per occuparci dei nostri pazienti”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio