Cronaca

Covid variante inglese, allarme a Fiumicino: “Un positivo su ogni volo da Londra”

La denuncia arriva dai medici dell'Uscar presso l'aeroporto di Fiumicino

Covid variante inglese, allarme a Fiumicino: “Un positivo su ogni volo da Londra”. La denuncia arriva dai medici dell’Uscar presso l’aeroporto di Fiumicino, l’unità speciale allestita dalla Regione per l’emergenza Covid. “Da diverse settimane stiamo testando i passeggeri provenienti dalla Gran Bretagna e nonostante i test fatti a Londra ne troviamo di positivi. Il problema è serio”.

Covid variante inglese, allarme a Fiumicino

Come riporta “La Repubblica”, l’attenzione è massima presso i box del centro sanitario allestito al terminal 3 dell’aeroporto e gestito dai medici dell’Uscar e dall’Usmaf, la Sanità aerea che dipende dal ministero della Salute. In generale tra i passeggeri sbarcati a Fiumicino nell’ultima settimana la percentuale di positivi al test rapido è di 0,72%.

Tutti devono fare test al momento dell’arrivo e poi la quarantena, anche i negativi. “Al momento in media”, spiega il dottor Carmine Guarino, direttore dell’Usmaf e della Sanità aerea presso l’aeroporto di Fiumicino, specialista patologo e medico chirurgo, “si trova un positivo su ogni volo”. Nonostante i test fatti in terra inglese.

I medici dell’Uscar

I medici dell’Uscar: “Stiamo notando che al contrario della scorsa estate sta aumentando la percentuale di passeggeri anche asintomatici che risultano positivi al test antigenico e poi vengono confermati al test molecolare. Il virus ha una tendenza a mutare per proteggersi, non possiamo sottovalutare il problema della variante, che clinicamente non è semplice da valutare in questo momento”.

Fonte: La Repubblica


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio